Seguici su

Attualità

I dieci luoghi da vedere a Biella secondo Tripadvisor

Curiosità

Pubblicato

il

Le principali attrazioni a Biella secondo Tripadvisor. Le classifiche sono basate sulle recensioni dei viaggiatori e tengono conto di qualità, quantità, attualità, costanza delle recensioni e del numero di visite alla pagina nel tempo.

1. Quartiere Del Piazzo
Luoghi e punti d’interesse
Si respira un ambiente austero anche se alcuni locali sotto i portici invitano al piacere.

2. Palazzo Gromo Losa
Edifici architettonici • Giardini
Bel palazzo situato nella zona più prestigiosa del Piazzo, proprio di fronte ai Palazzi La Marmora e Ferrero. Molto gradevole la visita del bel giardino all’italiana, non molto grande , adibito in massima parte a roseto. Dell’interno si possono visitare solo alcuni spazi espositivi , al momento e fino a circa metà settembre una mostra fotografica di un importante fotografo canadese su Coco Chanel e Marylin Monroe. Forse un po’ alto il prezzo del biglietto (intero 10€)

3. Parco Avventura Veglio
Parchi divertimenti e a tema
Ottimo parco sospeso, con alcuni amici ho fatto tutti i percorsi per adulti, solo l’ultimo è impegnativo ma nulla di inaccessibile anche per persone non particolarmente sportive.

4. Battistero del Duomo
Siti religiosi
Bellissima costruzione dedicata ai battesimi cristiano-cattolici risalente al IX secolo.

5. M.A.C.I.S.T. – Museo d’Arte Contemporanea Internazionale Senza Tendenze
Musei d’arte
Un Museo inaspettato scoperto grazie ad una gita organizzata dall Uni3, una raccolta d’arte contemporanea di diverse tendenze con nobili fini. Accompagnati da una guida competente che ci ha fatto apprezzare artisti con opere d’avanguardia. Una tappa imperdibile da fare visitando Biella.

6. Cittadellarte
Musei specializzati
Visita interessantissima delle opere d’arte di un artista italiano affascinante e visionario: Michelangelo Pistoletto.
Guida fantastica (Paolo) e location molto particolare

7. Museo del Territorio Biellese
Musei specializzati • Musei d’arte
Gioiello nel centro di Biella
Ho visitato il museo dopo essere stato a Città dell’arte, avevo letto i nomi degli autori di alcune opere, ma sono rimasto positivamente colpito, sia dalla sezione archeologia ai quadri del 800/900, cito Dalì, Margritte, Mirò, Balla, Fontana e De Chirico per citare alcuni italiani.
Merita davvero una visita, la prima domenica del mese l’ingresso è gratuito.

8. Palazzo La Marmora
Edifici architettonici
Bellissimo palazzo d’epoca,con arredi originali,dipinti,soffitti affrescati;una stanza del primo piano è adibita a piccolo museo con statue,dipinti e lettere d’epoca. Molto bello il giardino con un grande Cedro centenario e affaccio sulla valle (era talmente limpido che si vedeva la Cupola di Novara!); agibile la Torre con meraviglioso panorama.Visita guidata dal proprietario del Palazzo e quindi doppiamente interessante! Merita davvero!

9. Parco Commerciale Gli Orsi
Centri commerciali
Il centro è ben organizzato e ci sono molti negozi.

10. Duomo di Biella
Siti storici • Luoghi e punti d’interesse
Un angolo molto carino a Biella. Grande piazza con diversi edifici: Duomo, Battistero, seminario… La luce del sole illumina le belle facciate nel pomeriggio. Alcune panchine permettono di rilassarsi osservando l’insieme.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

6 Commenti

1 Commento

  1. Ardmando

    16 Dicembre 2023 at 8:42

    Pensa un po’ che persino TripAdvidor ignora bellamente Via Italia, il famigerato “cuore morto” di Biella. Perchè questo? Perchè Via Italia è brutta e spoglia e di nessun interesse artistico. Andrebbe riaperta al traffico delle automobili, per lo meno avrebbe una qualche utilità.

    • Paul

      16 Dicembre 2023 at 14:07

      Accontentiamoci! ma almeno si poteva entrare in Duomo. Dopo tanti commenti negativi qualcuno trova cose interessanti anche nella modesta Biella.

    • Steap63

      17 Dicembre 2023 at 9:18

      Ha ragione.Nei giorni scorsi l’ho percorso verso sera… deprimente e triste. Fondo sconnesso, illuminazione pubblica scadente, pulizia scarsa soprattutto in prossimità dei molti negozi chiusi definitivamente ma c’è la filodiffusione (altri soldi buttati)…

  2. Giuseppe

    16 Dicembre 2023 at 11:24

    Mi permetto di aggiungere un sito di interesse botanico e e geologico zona di Andorno Micca si tratta del bosco di decine di ettari esteso a art del paese.Si sviluppa da Pavignano a Selve Marcone interessato dal passaggio della linea della cremosina con evidenza dirocce kinzigitiche e gabbri permiani .Le colture tipiche sono quelle del castanetum con alttivita agricole e sevicolturali
    .

  3. Giovanni

    17 Dicembre 2023 at 12:43

    Via Italia è il risultato finale delle politiche prima dei prenditori biellesi che hanno ostacolato qualunque iniziativa nei 50 anni precedenti, perché solo la fabbrica era importante.. e poi delle varie amministrazioni locali che hanno concesso permessi ASSURDI PER IL LUOGO , come la costruzione degli orsi che ha tolto quasi tutto l’interesse verso il centro.. e quello della costruzione dell’ospedale nuovo che lo ha ucciso definitivamente .. quando sarebbe bastato un parcheggio nel sito definito cassa da morto e una rimodernizzazione dell’ospedale per avere tutto funzionante.. Ora avremmo una città viva e un ospedale funzionante .. anziché 3 cadaveri.. Biella.. l’ospedale vecchio e quello nuovo.. Perché quello nuovo per mancanza di soldi.. non fa quasi più nulla.. mandano i biellesi in giro per il Piemonte in ospedali vecchissimi ma funzionanti a fare visite e interventi .. Povera Biella.. che serie incredibile di prenditori da 4 soldi che ti è toccata… !!!

    • Steap63

      17 Dicembre 2023 at 13:30

      In effetti gli imprenditori avevano il “braccino corto”(va beh….scelte private).E non contiamo i cadaveri delle fabbriche chiuse da decenni e ormai ridotte a scheletri da abbattere…. altro che archeologia industriale. Basta farsi un giro a Vercelli senza andare lontano e vedere come il centro sia stato ottimamente riqualificato e come ci sia ancora rinnovamento in corso e iniziativa nonostante comunque anche li ci sia un area commerciale importante in periferia e anche a lì non mi pare che vi siano imprenditori con le tasche aperte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *