Seguici su

Attualità

I benefici dell’ozono: antibatterico, antinfiammatorio, stimola la microcircolazione

Pubblicato

il

Dall’Ozonoterapia alle manipolazioni vertebrali, dall’agopuntura alla fisioterapia strumentale con ultrasuoni o laser: l’obiettivo principale del dottor Vittorio Allorto, fisiatra, è attenuare o far regredire dolori muscolo-scheletrici di varia natura.
La sua esperienza nelle patologie che causano dolore muscolo-scheletrico è trentennale: Vittorio Allorto, medico chirurgo specializzato in Fisiatria nel 1985, nel 2000 si è diplomato in Agopuntura presso la scuola So-Wen di Milano e dal 2013, dopo un corso di formazione, è iscritto alla Società Italiana di Ossigeno-Ozonoterapia (SIOOT).
Quest’ultima è una disciplina, consolidata ma ancora poco conosciuta, basata sull’uso di una miscela gassosa di ossigeno e ozono da somministrare ai pazienti attraverso iniezioni intramuscolari o sottocutanee, infiltrazioni, insufflazioni rettali, applicazioni topiche con sacchetti a tenuta stagna (le uniche praticate anche dal Servizio Sanitario Regionale, in Lomabardia) o per via orale (Acqua Iperozonizzata). L’ozono ha numerosi effetti in medicina: agisce contro batteri e funghi e ha effetti positivi sulla microcircolazione, incrementando l’ossigenazione di tutti i tessuti. Diversi studi scientifici, pubblicati su riviste mediche di prestigio internazionale, ne hanno dimostrato l’elevata utilità in pazienti affetti da ernia del disco. Il dottor Allorto pratica l’ozonoterapia secondo i protocolli terapeutici della SIOOT.
«Le patologie muscolo-scheletriche sono più diffuse negli anziani, ma anche nel mondo dello sport – afferma Allorto-. Solitamente ci si rivolge al proprio medico di medicina generale che prescrive farmaci analgesici o antinfiammatori: quando il dolore persiste il paziente stesso si rivolge al fisiatra per scoprire la natura del dolore e cercare una soluzione».
Dopo una visita medica preliminare, Allorto propone al paziente il trattamento più adatto: infiltrazioni articolari con cortisonici (in fase acuta) o acido ialuronico, iniezioni paravertebrali con ossigeno-ozono, agopuntura, manipolazoni vertebrali, fisioterapia strumentale o rieducazione funzionale e posturale.
Alla cura del dolore seguono consigli sul mantenimento di una postura corretta (come stare in piedi e seduti, come riposare, ecc.) e su come usare muscoli e articolazioni in modo corretto, anche nei piccoli gesti quotidiani (igiene artro-muscolare).
Il dottor Allorto riceve nel suo studio a Vigliano Biellese, Via Milano 119.
Per informazioni e appuntamenti 335/5493942.
Per maggiori informazioni sull’Ozonoterapia: www.ossigenoozono.it

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv