Seguici su

AttualitàBiella

I 20 anni del gruppo corale Vocinsieme: sabato il concerto

Un concerto che avrà protagonista il Coro Vos de Mont di Tricesimo.

Pubblicato

il

I 20 anni del gruppo corale Vocinsieme: sabato il concerto

I 20 anni del gruppo corale Vocinsieme: sabato il concerto

Sabato 18 ottobre alle 21 si terrà a Biella, nella Basilica di San Sebastiano, un concerto che avrà protagonista il Coro Vos de Mont di Tricesimo. E’ uno dei cori più conosciuti e apprezzati in Italia.
Questo concerto è organizzato dal Gruppo Corale Vocinsieme in occasione dei 20 anni di fondazione. Ed è realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella – bando Eventi e con il patrocinio del Comune di Biella.

La corale

Il Gruppo Corale Vocinsieme nasce a Graglia nel 2005. Dopo un periodo caratterizzato da vari incontri conviviali. Il nucleo originario di coristi si ritrova a casa di Roberto Noro che, con la sua accoglienza calorosa e sincera, è da subito la vera anima, discreta e tenace, del gruppo. Dalla fondazione, i Vocinsieme sono diretti da Alessandro Oliaro. Questi vent’anni di attività sono stati ricchi di incontri, di musica che altri cori ci hanno regalato, di condivisione di esperienze di canto e di ricerca corale; ricchi di emozioni dei concerti eseguiti, in chiesa, in montagna, o nell’intimità delle notti di Oropa. Vent’anni di incontri con tante persone che ci hanno fatto crescere e ci hanno donato il loro tempo, le loro parole, il loro incoraggiamento.

Il gruppo è promotore di rassegne corali sul territorio biellese: dal 2017 organizza, insieme al coro la Piüma, la rassegna "Più Voci", e ha ospitato diverse formazioni corali con cui poter condividere anche una comune esperienza di canto e di ricerca corale.

Organizzazione, con il patrocinio del Comune di Biella e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella – bando Eventi, del concerto del coro Vôs de Mont,

Programma

Nell’ambito dei festeggiamenti per i 20 anni di fondazione, il Gruppo Corale Vocinsieme ha l’onore e il piacere di avere come ospite il coro Vôs de Mont di Tricesimo (UD), diretto dal maestro Marco Màiero. Il concerto, organizzato con il patrocinio del Comune di Biella e il
contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella – bando Eventi, si terrà sabato 18 ottobre alle ore 21, nella Basilica di San Sebastiano a Biella. Il coro allieterà anche la Santa Messa del giorno successivo, alle ore 10:30 nella Basilica antica di Oropa.
Il coro Vôs de Mont, attivo dal 1979, ha tenuto innumerevoli concerti in Italia e all’estero offrendo, nelle sue esibizioni, i suoni e i colori profondi della poesia con viva intensità interpretativa. In oltre quarantacinque anni di attività ha acquisito una sua identità timbrica e una marcata personalità scenica, diventando un esempio di “coro d’autore”, poiché esegue esclusivamente i canti del compositore tricesimano Marco Màiero, suo direttore da sempre. Tali canti sono ormai entrati nel repertorio di moltissimi cori.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2024 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834

La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.