AttualitàCircondarioValle Elvo
I 10 anni della casa di riposo
Grande festa alla Residenza Ines e Piera Capellaro di Mongrando
I 10 anni della casa di riposo. Grande evento sabato scorso per la comunità di Mongrando.
La Residenza Ines e Piera Capellaro ha festeggiato la prima decade dalla posa della pietra numero uno. In cabina di regia Fondazione Cerino Zegna e parrocchia di Santa Maria Assunta, in concomitanza con la XXXII Giornata Mondiale della Malattia di Alzheimer.
I 10 anni della casa di riposo
La giornata si è aperta nel “Giardino Ritrovato”, con preghiera e benedizione. A seguire, nel centro polivalente del paese, i saluti delle autorità locali. Poi interventi del dottor Michele Maffeo e della dottoressa Sara Pretti, medico e psicologa della residenza. A seguire presentazione delle attività non farmacologiche, a cura dei terapisti occupazionali.
La giornata si è conclusa con un aperitivo, che ha offerto ai partecipanti l’opportunità di condividere momenti di socialità e riflessione sul tema dell’Alzheimer e sul lavoro della struttura.
La Residenza, operativa dal 2018, è stata realizzata grazie al lascito di Ines Capellaro alla Parrocchia di Mongrando-Curanuova. Parrocchia che, fin dall’acquisizione della donazione, ha iniziato il percorso per arrivare alla realizzazione della struttura. Coinvolgendo da subito la Fondazione Cerino Zegna quale Ente gestore attraverso un Comodato d’uso trentennale.
Dal 2024 la struttura si competa con la costruzione del “Giardino ritrovato”, uno spazio verde alzheimer realizzato grazie alla generosità del territorio biellese.
La residenza per anziani è pensata per accogliere persone che necessitano di un ambiente sicuro, accogliente e attentamente strutturato.
LEGGI ANCHE: Fabrizio Corona “sbarca” a Mongrando
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

