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Gruppo Zegna: per il 2023 utile da 135,7 milioni di euro

Raggiunti gli obiettivi di sostenibilità del gruppo per l’esercizio 2023.

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Gruppo Zegna: per il 2023 utile da 135,7 milioni di euro

Gruppo Zegna: per il 2023 utile da 135,7 milioni di euro

Il Gruppo Ermenegildo Zegna ha annunciato oggi un utile netto di 135,7 milioni di euro per l’esercizio 2023, in crescita del 107,8% rispetto a 65,3 milioni di euro nell’esercizio 2022, e un profit margin del 7,1% rispetto al 4,4% registrato nell’esercizio 2022. L’EBIT adjusted è salito a 220,2 milioni di euro con un EBIT margin adjusted dell’11,6%.

L’EBIT adjusted di entrambi i segmenti Zegna e Thom Browne è migliorato significativamente rispetto all’esercizio 2022. Nell’esercizio 2023, l’EBIT adjusted del segmento Zegna ha raggiunto i 193,5 milioni di euro, con un incremento del 36,7% rispetto all’esercizio 2022, mentre l’EBIT adjusted del segmento Thom Browne è salito a 59,0 milioni di euro, con un incremento del 22,7% rispetto all’esercizio 2022.

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Ermenegildo “Gildo” Zegna, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo, ha dichiarato: “Il 2023 è stato un anno fondamentale per il nostro Gruppo. Abbiamo ottenuto risultati eccezionali, tra cui un utile pari a 136 milioni di euro, più che raddoppiato rispetto al 2022. Abbiamo inoltre rispettato i nostri impegni di sostenibilità per il 2023, inclusi quelli legati alla tracciabilità, alla diversity, all’inclusione e all’utilizzo di energie rinnovabili. Siamo a buon punto con l’integrazione di TOM FORD FASHION business, che sta arricchendo la nostra proposta unica nel luxury glamour. Il 2023 è stato un anno importante anche per i marchi Thom Browne e ZEGNA. Thom Browne ha festeggiato il suo ventesimo anniversario, riaffermandosi come simbolo del modern luxury tailoring. ZEGNA ha proseguito nel suo percorso ben definito nell’assicurarsi una posizione di rilievo tra i più forti marchi dell’absolute luxury maschile”.

“Come Gruppo, abbiamo continuato a investire nella nostra Filiera, che include alcuni dei migliori e più importanti produttori italiani di tessuti di alta gamma verticalmente integrati con il nostro know-how manifatturiero di lusso unico nel suo genere – prosegue – Abbiamo recentemente annunciato l’ultima aggiunta alla nostra Filiera, un nuovo stabilimento all’avanguardia per la produzione di calzature e pelletteria a Parma, che sarà completato entro la fine del 2026. Guardando al futuro, vedo un percorso chiaro e ben definito per il nostro Gruppo. In un mondo in continua evoluzione, dobbiamo continuare a essere sempre più reattivi, flessibili e autentici. Il Gruppo Ermenegildo Zegna è custode di brand e, sebbene i risultati a breve termine siano importanti, la nostra priorità assoluta dovrà sempre essere la loro traiettoria complessiva. Abbiamo ben chiaro cosa dobbiamo fare; ci saranno delle sfide, ma sappiamo come affrontarle e quanto sia importante il pianificare a lungo termine”.

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