Seguici su

Attualità

Grazie Dottore

Vittorio Barazzotto ricorda il dottor Mauro Valentini

Pubblicato

il

Il ricordo dell’ex presidente della Lilt Biella, il dottor Mauro Valentini, da parte di Vittorio Barazzotto.

Questa settimana, dopo il notaio Bilotti, ci ha lasciati, impreparati alla sua perdita, il dottor Mauro Valentini, medico e uomo che ha reso Biella un punto di riferimento nazionale per la prevenzione e la cura dei tumori.

Formatosi con la scuola di Becchi, negli anni ‘70/’80 optò per il privato, andò alla clinica Vialarda, di cui fu responsabile, operando migliaia di pazienti.

Oltre alla sua carriera eccellente, ha interpretato appieno la missione del medico dedicandosi sempre al prossimo, coniugando mirabilmente la professionalità con la gentilezza e l’altruismo.

Quando ero sindaco, mi chiese la disponibilità di un’area per la costruzione dello spazio LILT. Trovammo la zona idonea in tempi rapidi ed in pochi anni fu allestita la struttura esistente, punto di riferimento locale e regionale, per la prevenzione dei tumori. Dedicò Il suo tempo, oltre che alla LILT, anche all’avvio dell’Hospice per l’assistenza ai malati terminali.

Più che le parole, per ricordare Valentini dobbiamo osservare ciò che ci ha lasciato, perché l’esempio è la miglior testimonianza del nostro passaggio terreno e se riuscissimo ad emulare il suo spirito, diventeremmo tutti più grandi.

Biella ha perso un uomo illustre, io un grande amico. Ci siamo sentiti l’ultima volta sul finire dell’estate, ci eravamo ripromessi di risentirci in autunno. Un’occasione mancata, ma sono sicuro che ci rivedremo prima o poi.

Il dottor Valentini ci mancherà, ma vivremo la sua essenza in tutte i servizi che ci ha lasciato.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *