Attualità
Grande successo per i nuovi corsi gratuiti #biellainclude, oltre 40 iscritti
I primi due, base ed ufficio, sono stati riempiti, sono ancora disponibili posti per il primo corso SPID
BIELLA – Partenza con il botto per i nuovi corsi #biellainclude, alla data attuale vi sono oltre 40 iscrizioni contro le 20 previste in fase di pianificazione.
I primi due corsi (base ed ufficio) sono stati riempiti, sono ancora disponibili posti per il primo corso SPID che inizia venerdì 25 novembre, ulteriori corsi sono disponibili con l’anno nuovo [Ricordiamo che i corsi sono gratuiti iscrizioni a questo link: www.agendadigitale.biella.it/biellainclude2022-23]
E’ stata fondamentale la rete di punti assistiti che comprende i Comuni di Cossato, Gaglianico, Vigliano e Valdilana, gli uffici Informagiovani di Biella e Cossato, il Centro per l’Impiego e le scuole cittadine.
Il 27% dei corsisti sono non occupati, vi è un 41% che desidera cambiare lavoro ed anche alcuni pensionati che vogliono semplicemente tenersi al passo con i tempi. Il 62 % dei corsisti ha scelto il percorso ufficio, i restanti il corso base ed il corso su SPID e servizi recentemente aperto e messo a calendario. La prevalenza è delle donne con il 64%
Il 44% ha residenza a Biella, il 14% a Vigliano, il restante è distribuito su altri Comuni del Biellese.
“Fornire ai cittadini le competenze digitali minime – sostiene Cristina Vazzoler, Sindaco di Vigliano Biellese, primo comune azionista di #ADBiella – è l’unico modo per accompagnare questa digitalizzazione che tutti dobbiamo affrontare e che non pone alternative. Non possiamo decidere se utilizzare o meno il digitale, dobbiamo necessariamente apprendere come farlo, perché ogni rapporto fra il cittadino ed i servizi sarà sempre più legato all’utilizzo degli strumenti che l’informatica e le nuove tecnologie rendono disponibili. Se il cambiamento non è negoziabile, i Comuni devono fare di tutto perché sia inclusivo, dal momento che rappresentano l’istituzione più vicina al cittadino. Fare sì che nessuno sia lasciato ai margini, è un obiettivo importante che con Agenda Digitale stiamo perseguendo con convinzione.”
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook