Attualità
Grande Guerra Biella celebra il centenario della vittoria
Cominceranno in piazza Monsignor Rossi, tra i portici del municipio e il Battistero, le celebrazioni del 4 Novembre, una ricorrenza dal valore particolare dato che ricorre il centesimo anniversario dalla fine della Grande Guerra. Appuntamento che la città di Biella festeggerà proprio nella giornata esatta del centenario ovvero oggi, domenica 4 novembre.
Le autorità, con i gonfaloni dei comuni della provincia, guideranno il corteo, scortato da militari e forze dell’ordine in alta uniforme, che percorrerà via Italia per raggiungere i giardini Zumaglini.
La cerimonia proseguirà davanti al monumento ai caduti, la statua dell’Alpino con il suo mulo. Sarà questa l’occasione per ammirarla dopo un lavoro di restauro durata qualche settimana- L’intervento, richiesto dalla sezione di Biella dell’Associazione nazionale alpini, è rientrato nel programma di riqualificazione del parco pubblico situato nel cuore della città. La pulizia dell’alpino e del suo fedele mulo è costata 20mila euro.
Dopo la deposizione della corona di alloro e la lettura del Bollettino della vittoria, saranno il sindaco Marco Cavicchioli e il prefetto Annunziata Gallo a tenere le orazioni ufficiali. Le celebrazioni proseguiranno la sera al teatro Sociale Villani con il concerto della banda Verdi e del coro Genzianella, intitolato “Le inutili stragi”, con il quale si vogliono commemorare non solo i caduti della Grande Guerra ma anche le vittime dei disastri del Vajont (65 anni fa) e dell’alluvione della valle di Mosso del 1968. L’appuntamento è alle 21.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook