Seguici su

AttualitàValli Mosso e Sessera

Google preferisce il nome di Trivero a Valdilana. E piovono disguidi

Una questione che crea problemi a chi deve registrarsi sulla piattaforma per lavoro

Pubblicato

il

google

Il motore di ricerca Google non riconosce ancora Valdilana eppure il Comune nato dalla fusione è attivo ormai da sei anni.

Lo segnala un programmatore che lavora in zona e che sta tentando di registrarsi.

Google non “apprezza” Valdilana

Il problema che molti stanno riscontrando è la difficoltà di far accettare a Google i documenti d’identità perché alcune frazioni nel Triverese sono rimaste abbinate al codice di avviamento postale 13835 legato a Trivero-Pratrivero-Ponzone, la stessa dicitura che esce sul cellulare quando si oltrepassa la galleria di Crocemosso e si entra nel vecchio comune di Trivero.

Ovunque uno vada, al di fuori di Trivero, compare il nome esatto Gps della frazione in cui ti trovi, a Valle Mosso persino l’esatta località ad esempio Bonizzi che è una località di Bose, appena passata la galleria. Mentre nel Triverese compare solo Trivero-Pratrivero-Ponzone.

Una questione che crea problemi a chi deve registrarsi su Google per lavoro

E la questione sta creando non pochi problemi a chi deve registrarsi per lavoro su Google. «Ho cercato di farlo su Google come sviluppatore di App ma non sono stato capace perché il motore di ricerca rifiuta il mio documento d’identità in quanto l’indirizzo riportato sul documento non corrisponde all’indirizzo associato da dati Gps comunicati dal Comune di Trivero e mai corretti anche dopo il passaggio a Valdilana» fa presente .

“Valdilana su molte piattaforme non esiste nemmeno”

E il professionista ha notato anche un’altra cosa interessante: «Tra l’altro il Comune Valdilana su molte piattaforme non esiste neppure, c’è ancora Trivero. Già lo scorso mese non sono stato capace di registrarmi su una piattaforma per validare il mio account professionale perché non accettava il mio documento, dicendo che risulta falso perché i dati non corrispondono ai dati che sono registrati nei loro database. E ancora ma sembra normale che se una persona scatta una foto a Ponzone sullo smartphone debba essere catalogata con la località Trivero-Pratrivero-Ponzone invece che Valdilana?».

Quale potrebbe essere dunque la soluzione? «Ci vuole tanto a mappare correttamente le frazioni come hanno fatto tutti i Comuni d’Italia?»

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Luigi

    15 Agosto 2025 at 21:13

    Valdilana, un nome inventato, forse mai registrato e senz’altro crea disguidi, i, GPS non riconoscono le mappature e quindi risultano inesistenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2024 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834

La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.