Attualità
Gli studenti mapperanno la città per una Biella senza barriere
Sottoscritto l’accordo
![](https://laprovinciadibiella.it/wp-content/uploads/2025/02/biella-suola-convenzione-mappatura.jpg)
Gli studenti mapperanno la città per una Biella senza barriere
Gli studenti mapperanno la città per una Biella senza barriere
E’ stata firmata la convenzione, nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO), per la realizzazione del progetto che prevede la mappatura delle barriere architettoniche della città da parte degli studenti del GaeAulenti.
I firmatari della convenzione sono: il comune di Biella, l'Istituto di Istruzione Superiore Gae Aulenti, il Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Biella. Presenti per il Comune di Biella il Sindaco Marzio Olivero, l’Assessore alle Politiche Sociali e assistenziali Isabella Scaramuzzi, il Consigliere e Presidente della 3° Commissione consiliare (si occupa, tra le altre cose, anche dei lavori pubblici e delle barriere architettoniche) Barbara Greggio, il Dirigente Scolastico dell’IIS Gae Aulenti Marialuisa Martinelli, il Presidente del Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri Laureati di Biella Luca Basso.
Finalità
Le finalità del progetto sono le seguenti. Coinvolgere gli studenti in un’attività di apprendimento significativo, legata al territorio e alle sue problematiche.Sensibilizzare la comunità sulle tematiche dell’accessibilità e dell’inclusione. Produrre una mappatura dettagliata delle barriere architettoniche presenti sul territorio comunale. Fornire al Comune uno strumento utile per pianificare interventi di rimozione delle barriere
architettoniche.
Per il raggiungimento delle finalità L’IIS “Gae Aulenti”, si impegna a far effettuare ai ragazzi individuati uscite didattiche nel territorio comunale di Biella atte ad individuare le barriere architettoniche esistenti sul territorio che verranno mappate su apposita scheda, fotografate e trascritte su mappa digitale su piattaforma Google creata per l’occorrenza ovvero su piattaforma giàesistente creata a suo tempo con le medesime finalità. Il collegio Geometri si impegna a supportare
il lavoro degli studenti e l’Amministrazione comunale si impegna a valorizzare l’attività proposta e l’impegno profuso dagli studenti.
LEGG ANCHE: Giovani notati oltre le barriere del ponte della Pistolesa mentre si facevano selfie
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook
![](https://laprovinciadibiella.it/wp-content/uploads/2024/02/logo_laprovinciadibiella_400x47.png)