Attualità
Gli ingredienti del successo di Sergio Vineis
Pensieri e parole, la rubrica di Vittorio Barazzotto
Raggiungere il successo è l’ambizione di molti, ma la differenza la fanno coloro che lo sanno mantenere nel tempo. Lo chef Sergio Vineis lo sa bene, visto che ha ottenuto, per il ventunesimo anno consecutivo, la stella Michelin, confermata pochi giorni fa, per il suo ristorante Il Patio di Pollone.
Gli ingredienti della ricetta del suo successo sono molti, ma spiccano il legame forte con il territorio, la ricerca delle materie prime di miglior qualità e, ovviamente, l’estro e la maestria nel saperle combinare alla perfezione.
Il nostro chef stellato dimostra il rispetto delle proprie radici anche collaborando in questi giorni, proprio a ridosso della conferma del prestigioso riconoscimento, ad una cena organizzata dagli allievi dell’Istituto Gae Aulenti con le tre sezioni di Biella, Mosso e Cavaglià.
La possibilità di mangiare bene, comunque, potrebbe essere accessibile alla maggior parte di noi, con un pizzico di impegno di più in cucina e con prodotti di miglior qualità, apprezzandone l’origine e, quando possibile, la stagionalità, che sta alla base di un’alimentazione più sana e sostenibile.
Il sapore più buono cela un sapere profondo, che affonda le sue radici nella terra e nella ricerca instancabile degli ingredienti migliori, ma soprattutto nelle capacità di sapersi sempre rinnovare.
Vittorio Barazzotto
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook