Seguici su

AttualitàBiella

Giro d’Italia, le aziende aprono le porte con il Giro d’Impresa Biella

In occasione della tappa Biella-Champoluc

Pubblicato

il

Giro d'Impresa

Dopo il successo della prima edizione, torna il Giro d’Impresa Biella, l’iniziativa di turismo industriale organizzata dall’Unione Industriale Biellese che, attraverso la Sezione Turismo e Cultura, punta a valorizzare il tessuto produttivo e la cultura d’impresa diffusa sul territorio aprendosi al pubblico.

Giro d’Impresa Biella, apertura straordinaria di 26 aziende, musei e archivi aziendali

In occasione della 19ª Tappa del Giro d’Italia Biella-Champoluc,  nelle giornate di venerdì 30 e sabato 31 maggio è prevista l’apertura straordinaria di 26 aziende, musei e archivi aziendali. L’iniziativa si inserisce negli eventi collaterali della Città di Biella, con cui il Biellese accoglierà visitatori, appassionati di ciclismo e non solo.

Boggio Merlo: “Un’occasione concreta per scoprire il tessuto industriale biellese”

“Si parla molto di turismo industriale, è una caratteristica del nostro territorio e una peculiarità su cui investire per rafforzare l’attrattività turistica locale – sottolinea Alessandro Boggio Merlo, presidente Sezione Turismo e Cultura dell’Unione Industriale Biellese -. Con la seconda edizione del Giro d’Impresa Biella abbiamo voluto creare un’occasione concreta per scoprire il tessuto industriale biellese. È un’opportunità unica perché affianca alle visite in musei e archivi aziendali, che raccontano la storia del nostro distretto e delle nostre imprese, anche la possibilità di visitare le aziende produttive, toccando con mano il presente e il futuro della manifattura. Non solo, è un modo di conoscere da vicino diversi settori dell’industria biellese attraverso un viaggio nelle nostre aziende, dalla meccanica al food and beverage, dal tessile alla chimica”.

Laura Zegna, presidente Commissione Turismo di Confindustria Piemonte, aggiunge: “Il turismo industriale è un elemento centrale anche nelle linee di azione regionali e l’iniziativa di Biella ne è un ottimo esempio. Ci stiamo impegnando per promuovere il Piemonte manifatturiero come meta turistica, a partire dal dialogo con i tour operator di incoming specializzati nazionali ed internazionali”.
LEGGI ANCHE: Boggio Merlo: “Puntiamo sul Turismo industriale”

Le aziende aderenti

Aderiscono alla seconda edizione del Giro d’Impresa Biella le aziende: Cappellificio Biellese 1935,  Cappellificio Cervo, Ilario Ormezzano SAI, La Mascaria, Lanificio Fratelli Piacenza, Lauretana, Maglificio Maggia, MagnoLab, Manuex, Marchi & Fildi, Mosca Ferro 1882, Proprietà Sperino, Società Italiana Novità Tessili, Successori Reda, Vella Graniti dal 1900. Gli archivi e musei aziendali: Antico Forno Massera, Archivio Storico Gruppo Sella, BonaMuseum, Casa Zegna, Centro di Documentazione “Adriano Massazza Gal”, Cittadellarte Fondazione Pistoletto, Fabbrica della Ruota, Fondazione FILA Museum, Fondazione Sella, FORMA Museo del formaggio e dell’alpicultura, Me.Bo Museum.
IL PROGRAMMA COMPLETO, CON LA MAPPA E LA DESCRIZIONE DELLE AZIENDE COINVOLTE

Alcune immagini scattate durante la precedente edizione

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2024 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834

La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.