Seguici su

Attualità

Giovanni Martinotti pianista a 21 anni

Pubblicato

il

Giovanni Martinotti pianista a 21 anni.

Un giovane talentuoso

E’ un giovane e talentuoso musicista biellese ed ha vinto una delle borse di perfezionamento messe a disposizione dalla Fondazione Crt, che sta utilizzando per approfondire lo studio del pianoforte al conservatorio di Bolzano. Si tratta di Giovanni Carraria Martinotti, 21 anni, residente a Biella. «E’ una grande soddisfazione personale – commenta il 21enne – La borsa di perfezionamento dal valore di 6mila euro mi permetterà di supportare la mia formazione artistica e coprire parte delle spese di iscrizione, di vitto e alloggio nel biennio di permanenza a Bolzano».

La selezione

La selezione era estesa ai migliori talenti del territorio. «Sono stato scelto tra tutti i diplomati negli Istituti di alta formazione artistica e musicale in Piemonte e Valle d’Aosta – continua Giovanni Carraria – Dopo aver fatto richiesta della borsa di studio alla Fondazione Crt, ad ottobre ho partecipato alle audizioni suonando al pianoforte due pezzi da venti minuti e sono riuscito ad aggiudicarmi un posto tra i migliori. Un bel traguardo, visto che il conservatorio di Bolzano offre molte opportunità per far carriera essendo un ottimo trampolino di lancio per chi, come me, sogna di lavorare nel campo della musica e preparare grandi concorsi».
La passione per gli strumenti ed in particolar modo per il pianoforte è nata quando lo studente biellese era ancora un bambino. «Ho iniziato a suonare all’età di undici anni – conclude Giovanni Carraria – Ho cominciato a studiare con un’amica di famiglia, Paola Motta, che è anche un’insegnante di pianoforte e da lì non ho più abbandonato la mia passione. A 14 anni mi sono iscritto al conservatorio di Torino, mi sono diplomato e dopo aver finito il liceo mi sono trasferito in Germania per due anni, sempre per perfezionare la mia tecnica. L’iscrizione a Bolzano è quindi un ulteriore ed importante tassello per la mia formazione».

Borse di perfezionamento

Per quanto riguarda le borse di perfezionamento, ventisette in totale quelle messe a disposizione in Italia e all’estero quest’anno dalla Fondazione, «favoriscono il “decollo” della carriera artistica e l’ingresso nel circuito professionistico di giovani musicisti, tramite l’offerta di un programma di mobilità internazionale di alto livello che valorizza il capitale umano” – ha dichiarato il presidente della Fondazione Crt Giovanni Quaglia».

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *