Attualità
Giornata parzialmente nuvolosa al mattino con schiarite nel pomeriggio
Ultimi giorni di tregua, nel weekend “tornerà” l’inverno
BIELLA – Una debole saccatura dall’Europa settentrionale scenderà sulle Alpi dirigendosi verso l’Italia adriatica e porterà un aumento della nuvolosità sul Piemonte al mattino, seguito da nuovi rinforzi di vento nelle vallate alpine e associate schiarite nel pomeriggio. Dopo una nuova rimonta anticiclonica da ovest sul Mediterraneo occidentale sabato, nella giornata di domenica la graduale discesa di una profonda saccatura polare, verso il sud-Europa, provocherà nevicate sulle Alpi e nuova intensificazione della ventilazione.
Il meteo di oggi
Cielo parzialmente nuvoloso al mattino, con maggiori addensamenti sulle Alpi nord-occidentali e sul Piemonte sudorientale; schiarite in aumento da ovest nel corso della giornata, con cielo generalmente soleggiato al pomeriggio,
salvo locali addensamenti residui sulle alte creste di confine nordoccidentali.
Un debole nevischio trasportato dal vento sulle creste alpine nordoccidentali di confine, in diminuzione in serata. In graduale calo, fino ai 2000 m a nord e 2400 m a sudovest in tarda serata, con valori inferiori, intorno ai 1700 m, sulle Alpi nordoccidentali. In rinforzo da moderati a forti da nordovest sulle Alpi; deboli o moderati, da sud fino al mattino sull’Appennino, in progressiva rotazione da nordovest; deboli da ovest in pianura, con locali condizioni di foehn nelle vallate alpine dal pomeriggio (fonte Arpa Piemonte).
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook