Seguici su

Attualità

Giornata della memoria: il programma delle celebrazioni

Pubblicato

il

Il programma delle celebrazioni

Per l’ottavo anno la giornata della Memoria sarà anche celebrata dalla Chiesa Evangelica della Riconciliazione di Biella che ospiterà una commemorazione del giorno della memoria, dedicata alle vittime e alle persecuzioni naziste e fasciste nei confronti degli ebrei. L’appuntamento è fissato per oggi alle 17 e si aprirà con una videointervista alla senatrice a vita Liliana Segre, superstite dei campi di concentramento. Interverrà di seguito Alberto Antonello, pastore della chiesa, mentre le voci di Maria Sole Canale e Federico Sogno leggeranno lettere dei bambini detenuti nel campo di Terezin.
Seguiranno i brani della piéce teatrale “Frammenti del silenzio”, recitati da Cristina Colonna, Valeria Ubertino e Gigi Mosca mentre Luca Guzzo porterà la sua testimonianza del memoriale della Shoah di Gerusalemme.
Sempre oggi l’associazione Urban Kintsugu in collaborazione con l’Anpi propone un’iniziativa per il Giorno della Memoria dal titolo “Ricopiare e mandare a memoria”. Dalle 9 alle 17 Villa Schneider diventa il teatro di una grande installazione a cui tutti potranno contribuire, ricopiando su un foglio di forma, colore e dimensione a loro scelta una frase da un libro, una poesia o una canzone che ritengono significativa per questa giornata. È possibile anche inviarle via email, dopo aver fatto la scansione, all’indirizzo uk.giornodellamemoria@gmail.com.

Ieri sera al Su Nuraghe

Ieri sera alle 21, in via Galileo Galilei, 11, nelle sale del Circolo Culturale Sardo è stato proiettato il documentario “Il Giudice dei Giusti, uno dei diversi appuntamenti della Giornata della Memoria per commemorare le vittime dell’Olocausto. Inserita nel XXV ciclo di Su Nuraghe Film, la serata è stata presentata da Greta Cogotti, consigliere di maggioranza del Comune di Biella. Sarda di terza generazione da parte di madre nata a Roma, originaria di Sedini, Sassari, e padre di Teulada, Greta Cogotti è impegnata nel sociale, animando il gruppo giovani che fa capo a Su Nuraghe.

Ricordiamo che la decisione di celebrare il Giorno della Memoria ogni 27 gennaio è dovuta al fatto che in quelle giornata del 1945 le truppe dell’Armata Rossa, impegnate nella offensiva Vistola-Oder in direzione della Germania, liberarono il campo di concentramento di Auschwitz

Sono in programma anche altri numerosi eventi oggi in provincia Leggi qui

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *