Attualità
Gattinara vieta di dare da mangiare ai piccioni
Multe ai trasgressori
A Gattinara è vietato dare da mangiare ai piccioni: chi verrà sorpreso a distribuire briciole ai pennuti verrà sanzionato con una multa. L’ordinanza è stata emessa dal sindaco Maria Vittoria Casazza per una questione di igiene pubblica.
Come molte altre città, anche Gattinara deve infatti fronteggiare il problema di questi volatili che si sono adattati all’ambiente urbano. Anzi si sono proprio trovati bene, tanto da continuare a moltiplicarsi (di fatto non hanno predatori) e per questo costituire un problema. I piccioni infatti possono veicolare diverse malattie a causa degli agenti patogeni che si annidano nei loro escrementi, e pertanto e possono essere causa di eventuali possibili contagi per l’uomo e gli animali domestici.
Come riporta Notizia Oggi, oltre al divieto di nutrirli, l’ordinanza obbliga anche i proprietari degli edifici a provvedere alla pulizia e alla disinfezione dei luoghi dove i volatili hanno nidificato, oltre che delle zone sottostanti. La presenza massiccia di questi animali negli ambienti urbani causa anche danni agli edifici pubblici e privati, oltre che ai monumenti.
«L’ordinanza – spiega il sindaco Maria Vittoria Casazza – è stata emessa per contenere il prolificare dei piccioni. Pertanto, anche a seguito delle numerosissime segnalazioni, ho ritenuto opportuno intervenire per arginare questo fenomeno, agevolato anche da alcune persone che danno loro cibo di varia natura».
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook