Attualità
Galleria Rosazza: l’obiettivo è la riapertura entro l’estate 2025
La risistemazione della strada è uno dei lavori più impegnativi da parte dell’amministrazione provinciale
Galleria Rosazza: l’obiettivo è la riapertura entro l’estate 2025. La risistemazione della strada è uno dei lavori più impegnativi attualmente in corso da parte dell’amministrazione provinciale.
Un cantiere da più di 2,5 milioni di euro, finanziato in parte tramite fondi del dipartimento della Protezione civile, attivato nella primavera 2024. L’obiettivo è quello di di terminare i lavori entro la tarda primavera del 2025, salvo imprevisti legati principalmente alle condizioni meteo dell’inverno.
Galleria Rosazza: l’obiettivo è la riapertura entro l’estate 2025
Come spiega il presidente Emanuele Ramella Pralungo, le opere in corso prevedono la sistemazione e il consolidamento dei versanti lungo diversi tratti. Questo per fronteggiare i danni causati nell’ottobre 2004 dall’alluvione, quando un movimento franoso più consistente danneggiò gravemente un’ala del santuario di San Giovanni.
Dalla parte della Valle Cervo, il tratto stradale rimane interdetto al traffico di auto e moto, con le sole eccezioni dei gestori del rifugio e degli allevatori. Rimanendo percorribile solo per escursionisti e ciclisti. E’ invece percorribile da parte dei veicoli motorizzati senza alcuna limitazione il tratto che dal santuario di Oropa sale alla galleria, dove si trova un piccolo parcheggio.
Per quanto riguarda proprio la galleria, un altro progetto prevede, una volta trovati i fondi necessari, la sua illuminazione.
LEGGI ANCHE: Viabilità: 3,5 milioni per il raddoppio della Trossi e 2,5 per la strada alla Galleria Rosazza
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook