Seguici su

Attualità

Gabriele e Francesco Nicola e Margherita De Giuli vincono #distacalacrava RUN – FOTOGALLERY

Minitrial non competitivo

Pubblicato

il

Si è tenuta ieri, domenica 21 maggio, a Campiglia Cervo la sesta edizione della #distacalacrava RUN, minitrail non competitivo organizzato dalla Pro Loco di Riabella con il patrocinio del Comune di Campiglia Cervo con partenza e arrivo a Riabella.

Il titolo dell’iniziativa riprende il motto adottato dallo staff della Pro Loco ed è accompagnato da una capretta arancione, che compare in tutta la segnaletica del percorso.

Nonostante il meteo impietoso la manifestazione ha visto ben 58 partecipanti (45 uomini e 13 donne) che hanno sfidato la pioggia battente per percorrere i 12 km previsti dal percorso, che prevedeva la risalita di Riabella fino al Parco degli Arbo, l’area dei castagni centenari curata dalla Pro Loco, per poi continuare verso il Belvedere del Mazzaro in un lungo anello che ha toccato molte delle altre frazioni del Comune di Campiglia Cervo. Giunti a Driagno i partecipanti sono arrivati a Magnani e saliti attraverso la Trüna, la galleria pedonale sottostante Villa Magnani, per raggiungere poi l’ex municipio di San Paolo Cervo e la frazione Piana fino all’Asmara. Dopo il ponte, all’incrocio con la SP 100, sono saliti a Quittengo e poi a Ballada e Albertazzi. Sono poi scesi a Roreto, dove ad accoglierli hanno trovato un punto ristoro offerto dalla famiglia Albertazzi. Da lì sono poi arrivati fino a Tomati percorrendo il sentiero sovrastante le ex cave di sienite della Pila. Da qui sono scesi alla Balma per poi affrontare l’ultima salita, quella che li ha riportati a Riabella.

Un percorso vario e a tratti impegnativo che ha ripreso in buona parte l’itinerario “Banda Veja-Banda Soulìa: il sentiero che unisce”, realizzato nel 2015 dagli ex Comuni di San Paolo Cervo, Quittengo e Campiglia Cervo e dalla Casa Museo dell’Alta Valle del Cervo.
A seguire la Pro Loco ha preparato una pasta per tutti i partecipanti.
Questo l’ordine di arrivo:
UOMINI
1 Gabriele Nicola (ex aequo) 56′ 35”
1 Francesco Nicola (ex aequo) 56′ 35”
3 Enrico Alfisi 57′ 22”

DONNE
1 Margherita De Giuli 1 h 03′ 06”
2 Cecilia Corniati 1 h 09’ 42”
3 Valeria Bruna 1 h 10′ 43”

Anche quest’anno la gara era valevole per il TRITTICO DLA BÜRSCH, che comprenderà anche il vertical trail Rampia Campel 3^ ed. (organizzato sempre dalla Pro Loco di Riabella e previsto per domenica 18 giugno) e la Corsa in Montagna del Gruppo Alpini Valle del Cervo (sabato 5 agosto). In base all’ordine di arrivo di ogni gara sono assegnati i seguenti punteggi: punti 15 al 1°, punti 10 al 2°,punti 8 al 4°, punti 7 al 5°, punti 6 al 6°, punti 5 al 7°, punti 4 all’8°, punti 3 al 9°, punti 2 al 10°, punti 1 a tutti i classificati in tempo massimo; a parità di punti prevale l’ultimo miglior piazzamento. Possono partecipare ai premi del Trittico solo i concorrenti che abbiano presso parte a tutte e tre le gare. Sarà dato anche un premio partecipazione a chi completerà le tre gare.

«Siamo molto soddisfatti» dichiara Emanuele Rolando, Presidente della Pro Loco, «nonostante il maltempo che non ha concesso tregua l’evento è stato un successo, grazie anche a molti runner affezionati che partecipano a ogni edizione! Una soddisfazione per i nostri volontari che hanno lavorato per settimane alla pulizia dei sentieri, alla segnaletica e al resto dell’organizzazione. Quest’anno tra l’altro abbiamo scelto di non utilizzare bombolette spray, neanche bio, per segnare il percorso (in aggiunta alla segnaletica permanente), ma abbiamo usato delle bandierine, meno impattanti. Riteniamo che la nostra corsa sia un bel modo per valorizzare e far conoscere Riabella e le altre borgate di Campiglia Cervo, nonché la sua meravigliosa rete di sentieri, che regalano scorci molto suggestivi. Un ringraziamento sentito anche all’amministrazione comunale e alla Squadra di Protezione Civile di Campiglia Cervo che con professionalità ha garantito la sicurezza dei partecipanti negli attraversamenti stradali più pericolosi. Grazie anche a Conad di Andorno Micca e a Mountain Store Biella per averci offerto i pacchi gara e i premi per i partecipanti e alla country house La Bürsch che metterà a disposizione alcuni premi per i vincitori del Trittico dla Bürsch. Grazie infine alla famiglia Albertazzi di Roreto che anche quest’anno ha preparato un ristoro nella frazione e in generale a tutte le persone che si sono impegnate nella buona riuscita della manifestazione».

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *