Seguici su

Attualità

Free Flow, dal 1° settembre sull’autostrada Asti-Cuneo si paga il pedaggio senza fermarsi al casello

Al via la sperimentazione

Pubblicato

il

Da domenica 1° settembre 2024 entrerà in funzione il sistema di pagamento Free Flow per l’autostrada Asti-Cuneo nel tratto compreso tra Asti e Alba Ovest. In pratica spariranno i caselli per il pagamento, pagamento che verrà effettuato successivamente con diverse modalità.

Il sistema Free Flow

Il sistema Free Flow è un metodo di esazione che consente di pagare il pedaggio senza soste né rallentamenti alle barriere. Specifici portali di rilevamento installati lungo il percorso consentono l’identificazione e la classificazione del veicolo al suo passaggio, permettendo il calcolo automatico dell’importo dovuto per il tratto autostradale effettivamente percorso. Il Free Flow apporta vantaggi agli utenti e benefici all’ambiente: senza alterazione dei flussi di traffico aumentano i livelli di sicurezza e si riducono le emissioni inquinanti dei veicoli in attesa. Questo sistema innovativo consentirà di rimuovere progressivamente i caselli e le barriere autostradali per un’esperienza di viaggio più fluida e per un’infrastruttura più sostenibile.

Modalità di pagamento

Coloro che dispongono di un dispositivo di telepedaggio verranno automaticamente identificati dai portali di rilevamento e il pedaggio sarà addebitato.

Le persone che non utilizzano i dispositivi di telepedaggio potranno pagare online entro 15 giorni dall’avvenuto passaggio attraverso una piattaforma dedicata, registrandosi al sistema come utente occasionale o con il Conto Targa. I transiti saranno disponibili nel portale entro le 24 ore successive dall’avvenuto passaggio in autostrada. Con il Conto Targa, solo per la tratta Asti-Cuneo, l’addebito avverrà in modo automatico in base alla modalità di pagamento prescelta.
Inoltre, sarà possibile regolarizzare il pedaggio presso i punti fisici dislocati sul territorio interessato dal sistema Free Flow: il totem (touch point) presente ad Alba di fronte al cimitero (pagamento con bancomat, carte di credito, Satispay), il totem nella piazza del Palio ad Asti o l’Info Point alla barriera di Govone dove è anche possibile essere supportati nell’attivazione del Conto Targa.

In caso di mancato pagamento

In caso di mancato pagamento con una di queste modalità, arriverà a casa il cedolino all’inizio senza sanzioni.
Qui ulteriori informazioni: https://www.asticuneo.it/modalita-di-pagamento/

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv