Seguici su

Attualità

Freddo polare da domani

Clima freddo con massime attorno ai 10°C, temperature minime 1,5°C e venti moderati

Pubblicato

il

Marzo inizierà col freddo e anche se in Piemonte non sono previste precipitazioni a breve, anche la nostra regione risentirà di un calo delle temperature. Il Nord-ovest italiano infatti, secondo gli esperti di 3Bmeteo.com, si trova al confine tra un’area di alta pressione atlantica e una vasta saccatura polare attualmente presente sui Balcani da cui si isoleranno in quota, nei prossimi giorni, una serie di minimi depressionari in progressiva discesa sull’Adriatico. Questa configurazione garantirà sul Piemonte condizioni di tempo stabile e cieli in prevalenza soleggiati.

Tuttavia le correnti fredde, provenienti dalla Russia, associate al transito dei minimi determineranno una diminuzione delle temperature minime e il forte gradiente barico apporterà nuovamente rinforzi della ventilazione anche sulle zone di pianura, fino a domani, ultimo giorno di Carnevale, martedì 1 marzo. Oggi la giornata sul Piemonte sarà soleggiata con cieli pressoché sereni ovunque da mattina a sera. Clima un po’ freddo con qualche gelata al mattino anche in pianura padana. Al pomeriggio rialzo termico a tutte le quote con valori massimi intorno ai 12-13 gradi. Ventilazione debole.

In serata l’impulso freddo da est si farà strada verso le regioni settentrionali con della nuvolosità irregolare che potrà portare specie nell’arco della notte qualche sporadico fenomeno nevoso fino a bassa quota sulle Prealpi e localmente sul basso Piemonte.

Nella giornata di domani, martedì 1° marzo – martedì grasso – ci sarà un ingresso di aria più fredda proveniente dai Balcani con annuvolamenti irregolari specie nella prima parte della giornata sulla regione. Più soleggiato a partire dal pomeriggio. Clima freddo con massime attorno ai 10°C, temperature minime 1,5°C e venti moderati.

Mercoledì tornerà il sereno sulle regioni nord occidentali. Gelate notturne e valori diurni in lieve risalita, attorno ai 12-13°C.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *