Attualità
Frecciarossa: da domani scatta il limite di due bagagli a persona
Multe da 50 euro per chi non rispetterà i nuovi limiti stabiliti da Trenitalia
Novità in vista sui Frecciarossa. Domani, venerdì 1° marzo, entrano infatti in vigore le nuove regole per i treni ad alta velocità.
Frecciarossa, da domani il limite di due bagagli a persona
Così come già accade sugli aerei, anche Trenitalia ha introdotto un limite di bagagli sulle Frecce (Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca). Ogni passeggero potrà portare a bordo soltanto due bagagli. Sono le nuove disposizioni introdotte da Trenitalia. I primi due si potranno trasportare gratis, per gli altri bisognerà pagare.
Regole anche sulle misure. Diverse a seconda delle “classi”
Le nuove regole prevedono anche limiti relativi alle misure – lunghezza e totale di lunghezza, larghezza e altezza – dei due bagagli. I limiti varieranno a seconda della classe d’appartenenza, ci sono differenze tra la prima e la seconda.
In seconda classe e nei livelli di servizio standard e premium, la somma delle dimensioni totali del bagaglio (lunghezza più larghezza più profondità), inclusi tasche, ruote e manici, non deve essere superiore a 161 centimetri (di cui ogni dimensione non superiore a 80 centimetri).
In prima e nei livelli di servizio executive e business, invece, il limite della somma delle dimensioni totali sale a 183 centimetri (lunghezza, larghezza e profondità, singolarmente, non potranno essere superiori a 120 centimetri)
Come funziona per sci, carrozzine, passeggini e strumenti musicali
Novità anche per i bagagli “speciali” – sci, carrozzine, passeggini e strumenti musicali – che possono essere trasportati in aggiunta ai due bagagli, ma solo se rispettano le dimensioni totali non superiori a 200 centimetri (considerando sempre lunghezza più larghezza più profondità).
Per quanto riguarda biciclette (di tutte le tipologie, purché smontate e/o pieghevoli) e monopattini, andranno riposti in una sacca che non deve essere più grande di 80x110x45 centimetri.
Obbligatoria anche l’etichetta sui bagagli
Tra le nuove regole anche l’obbligo di applicare su ogni valigia un’etichetta, che dovrà riportare nome e contatti di riferimento del proprietario. Sul treno, inoltre, i bagagli dovranno essere collocati esclusivamente negli spazi indicati: non sarà più possibile riporre le valigie in prossimità delle porte e nei corridoi.
Multe da 50 euro per i trasgressori
Oltre alle nuove regole, sono state introdotte nuove sanzioni. Ai viaggiatori che non rispettano quanto stabilito, infatti, saranno comminate multe da 50 euro. Dovranno inoltre provvedere a scaricare da soli i bagagli alla prima fermata.
LEGGI ANCHE: Il comitato pendolari chiede di sospendere aumenti prezzi di biglietti e abbonamenti
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook