Seguici su

Attualità

Francesca Zecchini volontaria in Senegal: «Sono tornata a casa molto più ricca»

Pubblicato

il

«E’ stata un’esperienza fantastica, da ripetere in futuro. Sono tornata a casa molto più “ricca” di quando sono partita». Con queste parole la biellese Francesca Zecchini commenta la sua partecipazione al campo di volontariato in Senegal organizzata dall’associazione “Oltre i confini”. In tale ambito, nei mesi scorsi, era stata promossa anche una raccolta di medicinali e di cancelleria da consegnare ai bambini di due scuole nella periferia di Dakar. «Grazie alla generosità di moltissime persone, biellesi compresi, ci sono stati donati più di 100 chili tra medicine e materiale scolastico – prosegue Francesca Zecchini – Siamo partiti in quattro per il campo invernale e non siamo riusciti a portare tutto quanto è stato raccolto. La parte restante verrà quindi consegnata ai bambini dai volontari che si recheranno in Senegal in estate. La solidarietà è stata espressa anche da coloro che hanno deciso di acquistare per le festività natalizie i panettoni dell’associazione, donazioni che sono servite per pagare due giornate di visite oculistiche a professori e bambini delle scuole».
L’esperienza ha migliorato, come si è detto, la vita dei partecipanti. «Sono davvero grata a quest’iniziativa – continua la volontaria biellese – E’ stata molto positiva da più punti di vista. Da un lato la bella sinergia che si è creata con i miei compagni di viaggio. Eravamo tutti diversi ma insieme siamo riusciti ad integrare le nostre ricchezze e a dividerci i ruoli. Dall’altro lato l’Africa. Ho avuto la possibilità di incontrare persone straordinarie, mi sono scontrata con il dolore e con il senso di impotenza, però ho anche capito che se si vuole si può fare la differenza, unendo tutte le forze e dando continuità agli aiuti, come fanno i volontari e le associazioni impegnati in quelle zone».
Terminato il campo di volontariato, sono in programma nelle prossime settimane nel Biellese alcune serate di restituzione. «Il primo incontro, ad ingresso libero, è in calendario il 6 febbraio al SellaLab alle ore 18,30 – conclude Francesca Zecchini – Ad esso ne seguirà prossimamente un altro, presso la biblioteca di Vigliano Biellese. Oggi, a Milano, è in programma infine un evento a partire dalle ore 16 a La Stecca durante il quale verranno mostrate le testimonianze del campo invernale in Senegal. Appuntamento che verrà replicato alla Casa del Quartiere di San Salvario a Torino il 25 gennaio alle ore 16».

In foto la biellese Francesca Zecchini

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *