Attualità
Fotografato un orso in Piemonte. E’ lo stesso visto nel Biellese?
BIELLA – I carabinieri della stazione Parco Santa Maria Maggiore -Reparto Carabinieri Parco Val Grande- hanno rilevato la presenza di un orso presso una carcassa di montone, predata da lupo.
Immortalato da una fototrappola piazzata su una carcassa
Sulla carcassa era stata posizionata una fototrappola per accertamenti faunistici. La carcassa in oggetto è la stessa segnalata nei pressi di Alpe Scaredi, comune di Malesco, al confine settentrionale del Parco Nazionale.
Dalle immagini si rileva che l’animale, un esemplare adulto, ha consumato completamente i resti della predazione, stazionando nella zona per circa un’ora. Le immagini sono al vaglio di esperti per ulteriori accertamenti.
Probabilmente è lo stesso maschio avvistato in val d’Ossola
Dalle immagini non è evidente il sesso dell’animale, ma presumibilmente si tratta dello stesso esemplare maschio che nei mesi scorsi è stato avvistato in val d’Ossola e nella zona sud del Parco. Considerati i molti chilometri che gli orsi sono in grado di percorrere, rimane il dubbio, affascinante, che possa trattarsi anche delle stesso esemplare che alcuni cacciatori sostenevano di aver avvistato nel Biellese.
In caso di segnalazioni, contattare il 1515 o la centrale operativa dei carabinieri
In considerazione del grande numero di presenze nella zona di ricercatori di funghi e cacciatori, qualora vi fossero segnalazioni si chiede di contattare il 1515 o la centrale operativa dell’Arma dei carabinieri.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook