Attualità
Fondi Santuario d’Oropa, arrivati i primi sette milioni di euro
Saranno 17 in tre anni

La valorizzazione del Santuario di Oropa rientra nel piano strategico dei «Grandi interventi strutturali» approvato nello scorso maggio dalla Conferenza unificata tra Stato, Regioni e Comuni: ricordiamo che lo stanziamento totale triennale per il Biellese vale circa 17 milioni di euro.
Fondi Santuario d’Oropa: arrivati i primi sette milioni di euro
L’arrivo della prima tranche di sette milioni di fondi darà avvio ai lavori che ricordiamo hanno come obiettivo la valorizzazione, la rigenerazione ambientale, il miglioramento dell’accoglienza attraverso il restauro e la riconversione ecologica di aree e spazi nell’ottica del miglioramento dell’offerta socio-culturale.
Gli interventi saranno in totale 20 e riguarderanno restauri veri e propri, l’abbattimento delle barriere architettoniche in tutte le aree in cui non si è ancora provveduto e miglioramento energetico. Sempre in ottica generale si agirà sull’impianto di riscaldamento, da sempre uno dei punti dolenti del Santuario. Per il turismo, nello specifico, verranno effettuati i necessari consolidamenti idrogeologici per garantire l’uso costante delle piste di cicloturismo e dei percorsi escursionistici
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

Paolo B
16 Dicembre 2024 at 15:28
ed al ripristino della teleferica del Mucrone non ci pensa nessuno?
Gigi
17 Dicembre 2024 at 14:20
per la funivia e teleferica bisognerà aspettare con questa destra che si fa notare solo a parole 100 anni