Seguici su

Attualità

Fondazione CRT assegna 4 milioni di euro a progetti del territorio: tre realtà biellesi ne beneficeranno

Pubblicato

il

La Fondazione CRT ha assegnato 4 milioni di euro a 284 progetti del territorio: sono i risultati della seconda sessione 2019 delle richieste ordinarie di contributi – ovvero non rientranti in alcun bando specifico della Fondazione – presentate da enti non profit attivi in Piemonte e Valle d’Aosta.

“Concludiamo il 2019 con il sostegno a circa trecento iniziative in 106 Comuni del Piemonte e della Valle d’Aosta: sono semi che germogliano e ravvivano il tessuto sociale e culturale, contribuendo a fare da collante per le comunità del territorio – dichiara il Presidente della Fondazione CRT Giovanni Quaglia –. In linea con le nuove idee di futuro lanciate con gli Stati Generali, Fondazione CRT supporta le progettualità orientate ai valori dell’ambiente, della sostenibilità, dell’inclusione, della promozione dei giovani, e anche numerosi eventi che si realizzano nelle realtà periferiche”.

“Il bando ‘Ordinarie’ della Fondazione CRT consente di realizzare centinaia di interventi estremamente diversificati e capillari per la tutela dell’ambiente, la ricerca, la formazione del capitale umano, il welfare, la cultura, in modo da migliorare il benessere delle persone e della collettività, obiettivo ultimo della filantropia istituzionale – afferma il Segretario Generale della Fondazione CRT e Presidente di EFC Massimo Lapucci –. Nella selezione delle proposte teniamo in particolare considerazione la sostenibilità dei progetti e la capacità delle associazioni di fare sistema sul territorio, attraverso lo sviluppo di reti e connessioni virtuose con enti locali e non profit”.

Le realtà biellesi

Le realtà biellesi che beneficeranno di questi contributi sono tre; due per progetti legati al welfare e territorio e una per un progetto di Ricerca e Istruzione.

Welfare e Territorio

In particolare, per l’area Welfare e Territorio la Fondazione CRT ha deliberato un importo complessivo di oltre 1,5 milioni di euro a sostegno di una pluralità di interventi. Beneficiarie di parte di questi contributi saranno la Cooperativa sociale agricola Biella onlus per il progetto ‘Seminare Libertà’ e la società cooperativa di solidarietà sociale di Ponderano per il progetto ‘Biella Incontra il Design. Dialoghi di riuso creativo – Quinta edizione’

Ricerca e Istruzione

Per l’area Ricerca e Istruzione sono stati approvati 123 contributi per oltre 2,1 milioni di euro. Il sostegno della Fondazione CRT va, in particolare, a manifestazioni di rilievo come “Giovedì Scienza” e all’attività di ricerca di realtà di eccellenza come la Fondazione Edo ed Elvo Tempia Valenta Onlus di Biella.

Un contributo anche per la Protezione Civile

Un contributo significativo di 250.000 euro è stato destinato inoltre al Coordinamento Regionale del volontariato di Protezione Civile del Piemonte per l’acquisto di un nuovo mezzo.

 

Foto di Michele D’Ottavio

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *