AttualitàBiella
Bolle di Malto, anche i fondatori al lavoro per pulire la piazza sotto la pioggia
Marta Florio e Raffaele Abbattista immortalati dalla consigliera Fulvia Zago, che li ringrazia pubblicamente: “Dalla progettazione alla bassa manovalanza, se non sono dei grandi questi volontari…”
Ha riscosso una valanga di consensi la foto di Fulvia Zago, consigliera comunale Pd, che ritrae gli ideatori di Bolle di Malto mentre puliscono piazza Duomo sotto la pioggia alla fine del festival. Non solo ideatori e promotori (l’idea della manifestazione, dieci anni fa, fu loro), dunque, ma anche volontari sul campo. Al termine dell’edizione 2025 di Bolle di Malto, mentre le ultime gocce di pioggia cadevano su Piazza Duomo, due figure note agli appassionati del festival biellese si sono rimboccate le maniche per pulire i resti della festa.
Bolle di Malto, la bella foto di Fulvia Zago che ritrae i fondatori intenti a pulire piazza Duomo sotto la pioggia
Nella foto scattata e condivisa sui social dalla consigliera comunale Fulvia Zago, si vedono Marta Florio e Raffaele Abbattista – tra i volti fondatori della manifestazione – intenti a raccogliere rifiuti e smistare materiali a mano, sotto la pioggia, armati di scope e buona volontà. Insieme a loro c’era Matteo Arbore di Errebi Creative, azienda main sponsor dell’evento.
“Dalla progettazione alla bassa manovalanza, se non sono dei grandi questi volontari…”, scrive Zago nel suo post, ringraziando pubblicamente chi, dopo giorni di festa, musica e afflusso in centro città, si è speso anche nella fase meno visibile e più faticosa: quella del riordino, della pulizia e del ripristino delle aree pubbliche che hanno ospitato i numerosi eventi in programma.
L’immagine simbolo del “dopo-evento”
La foto pubblicata da Zago racconta più di mille parole: sacchi, teli, bottiglie vuote e materiali di scarto sono accatastati in un angolo della piazza. Ma accanto a loro ci sono anche le persone che, senza clamore, riportano ordine e dignità a un luogo che per giorni è stato, insieme a piazza Martiri della Libertà e piazza Primo Maggio, il cuore pulsante della città.
Fulvia Zago: “Un grazie a chi non dorme sugli allori”
“Tutta la mia stima ed il mio ringraziamento: anziché dormire sugli allori, Marta Florio, Raffaele Abbattista ed un terzo a me sconosciuto (ora lo so, é Matteo Arbore), sotto la pioggia, ramazza alla mano, ripuliscono piazza Duomo dopo BolleDiMalto. Dalla progettazione alla bassa manovalanza, se non sono dei grandi questi volontari… Grazie!!”, scrive Zago, sottolineando come l’impegno non finisca con gli applausi dell’ultima serata.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook


Ettore
3 Settembre 2025 at 9:09
Un encomio per i pidioti che puliscono la merda.
.Bruno
3 Settembre 2025 at 12:01
bravi dimostrate a tutti che siete oltre che ideatori di una bella manifestazione siete intelligenti , Ettore sei sempre il solito asino penso che non ha neanche la licenza media si è fermato alla terza elementare visto la sua idiozia
Ettore
3 Settembre 2025 at 13:17
tu non ci sei andato a pulire la cacca con i compagni?
.Bruno
3 Settembre 2025 at 13:20
guarda che sei tu che hai sporcato zozzone
.Bruno
3 Settembre 2025 at 13:22
inoltre tu vivi già nella merda e sei felice di puzzare così
Ettore
3 Settembre 2025 at 14:46
vai in piazza che aspettano te per pulire la merda
prenditi insieme anche le risorse vostre almeno non stanno ai giardini a spacciare
PULIRE MERDA EDUCA
.Bruno
3 Settembre 2025 at 17:34
tu non hai bisogno sei già merda
Giorgio
3 Settembre 2025 at 22:06
Quanta soddisfazione da ETTORE, 92 minuti di applausi.
.Bruno
4 Settembre 2025 at 7:45
e tutta gelosia perché la sinistra fa ,la destra solo propaganda ma sporcarsi le mani metterci la faccia mai siete feccia , Ettore tu che mi inviti a spacciare quando sei il primo consumatore ,mi fai ridere 100 minuti di applausi ai fannulloni da tastiera
Giorgio
4 Settembre 2025 at 8:08
La sinistra fa… si fa schifo, ecco cosa fa. Infatti non governate e per fortuna dell’Italia non governerete a lungo.