Seguici su

Attualità

Figura del social media manager spiegata agli studenti di Pralungo

Iniziativa “I mestieri del digitale” organizzata da Cascina Oremo

Pubblicato

il

I mestieri del digitale

Figura del social media manager spiegata agli studenti di Pralungo. Hanno partecipato all’iniziativa “I mestieri del digitale” a cura di Cascina Oremo ed in collaborazione con il Comune di Pralungo.

Figura del social media manager spiegata agli studenti di Pralungo

La scuola si sta muovendo riguardo all’orientamento scolastico cercando di seguire linee che rispondano al quadro europeo, l’obiettivo è aiutare i ragazzi ad elaborare in modo consapevole il loro progetto di vita e professionale.

È un questa ottica che ieri gli allievi di seconda e di terza della scuola secondaria di primo grado di Pralungo hanno partecipato all’iniziativa “I mestieri del digitale” a cura di Cascina Oremo ed in collaborazione con il Comune di Pralungo.

In cattedra un gruppo di esperti

Un gruppo di esperti ha spiegato le caratteristiche delle figure professionali del social media manager, dell’esperto di cyber security, del programmatore e del grafico digitale.

Dopo un introduzione dove hanno raccontato il loro percorso di studi e lavorativo, ai ragazzi sono stati proposti dei laboratori nei quali hanno simulato delle attività inerenti alle professioni in oggetto e prodotto un breve filmato, successivamente sono stati intervistati dai ragazzi che con le loro domande hanno cercato di esplorare queste nuove dimensioni.

Le professioni del futuro

La restituzione è stata positiva da entrambe le parti: i professionisti, dopo aver ascoltato le presentazioni dei lavori svolti dai vari gruppi, hanno apprezzato la loro disponibilità a sperimentare, mentre gli allievi hanno visto soddisfatte le loro curiosità e scoperto che nell’universo digitale sono richieste competenze trasversali che vanno dalla capacità di comunicare, alla conoscenza della lingua inglese, alle nozioni matematico-informatiche, all’imprenditorialità.

Anche l’esperienza di questa giornata ha contribuito a fargli conoscere ed approfondire alcune professioni del futuro.

LEGGI ANCHE: L’Agenda digitale di Biella

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *