Attualità
Festa della Repubblica: una città tricolore per il 2 giugno
In occasione del 73° Anniversario della Festa della Repubblica del 2 giugno, in programma oggi, la Prefettura di Biella ha coordinato l’organizzazione di una serie di eventi celebrativi.
Festa della Repubblica: onori e alzabandiera alle 10 in piazza Duomo
Alle 10, anche quest’anno in Piazza Duomo, alla presenza delle massime autorità civili, militari, religiose, di tutte le rappresentanze delle associazioni d’Arma e di volontariato, si svolgerà la tradizionale cerimonia ufficiale dell’alzabandiera, in concomitanza con la Cerimonia nazionale, presieduta a Roma dal Presidente della Repubblica.
Lo schieramento
Sul luogo della cerimonia sarà presente uno schieramento costituito da plotoni dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia di Stato, della Polizia Penitenziaria, della Polizia Locale di Biella, della Croce Rossa Italiana, dei Vigili del Fuoco, delle Organizzazioni di Volontariato e di giovani, della Protezione Civile.
Interessante, poi, la partecipazione attiva alla cerimonia di una rappresentanza di allievi di alcune scuole secondarie e superiori della provincia.
Le onorificenze
Nell’occasione, il prefetto Annunziata Gallo darà lettura del messaggio del presidente della Repubblica e saranno consegnate le Onorificenze di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana agli insigniti: Gianni Bruzzese, Domenico Calvelli, Renza Candellero, maresciallo Sebastiano D’Amora, maresciallo Quirino D’Onofrio, maresciallo Carlo Mattera, Giovanna Mosca, vice brigadiere Giovanni Perniola, maresciallo Mario Pugnana, appuntato Nicolò Tamburella, maresciallo Emilio Viglianisi.
Il saggio degli studenti e i concerti
Gli studenti della scuola media statale “San Francesco d’Assisi” di Biella eseguiranno un saggio curato dalle professoresse Mariella Tonso e Cinzia Dal Colle.
La banda “Giuseppe Verdi” di Biella, diretta dal maestro Massimo Folli, assicurerà invece il consueto contributo musicale.
Le celebrazioni proseguiranno domani sera. Alle 20,30, al Teatro Sociale Villani, si svolgerà un concerto, aperto al pubblico, dell’Orchestra Sinfonica dell’Istituto Superiore di studi musicali Cantelli di Novara, diretta dal maestro Nicola Paszkowski
Il concerto, organizzato in collaborazione con il Comune di Biella, Progetto Musica e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, prevede l’esecuzione dell’Inno Nazionale Italiano, della Rapsodia per clarinetto e orchestra L124a di Claude Debussy, del quinto Concerto per pianoforte e orchestra in mi bemolle maggiore op. 73 (Imperatore) di Ludwig van Beethoven e Quadri di una esposizione, di Modest Musorgskij (orchestrazione di Maurice Rave).
Come ogni anno, ovviamente, tutta la cittadinanza biellese è invitata a partecipare.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook