Seguici su

Attualità

Ex Pettinature Riunite, nel cuore di Biella un nuovo centro commerciale

Lunedì 25 luglio l’assemblea di Palazzo Oropa sarà chiamata a pronunciarsi in merito all’istanza di permesso di costruire in deroga agli strumenti edilizi generali.

Pubblicato

il

BIELLA – Il progetto per il recupero urbanistico dell’area ex complesso industriale Pettinature Riunite, lungo la via Carso, approda in consiglio comunale. Lunedì 25 luglio l’assemblea di Palazzo Oropa sarà chiamata a pronunciarsi in merito all’istanza di permesso di costruire in deroga agli strumenti edilizi generali.

“Nella nostra visione di sviluppo della città – afferma il sindaco Claudio Corradino -, abbiamo sempre sottolineato, sin da quando abbiamo stilato il programma amministrativo proposto ai cittadini, la necessità di riqualificare e rilanciare l’asse lungo la via Carso. Riteniamo questa azione strategica per lo sviluppo di Biella”.

La proprietà delle ex Pettinature Riunite ha in progetto la realizzazione di un complesso con destinazione mista, commerciale e terziaria, che prevede anche la nascita di una sede espositiva museale.

Il progetto, come da prescrizione della Soprintendenza, dovrà prevedere la conservazione dell’edificio progettato dall’architetto Giuseppe Pagano, in tutti i suoi cinque piani e della parte di shed.

“Si tratta di un’occasione unica per il recupero di un edificio storico del nostro territorio – prosegue il primo cittadino – . Sin dal nostro insediamento il Comune ha fatto la sua parte perché quell’area è in uno stato di degrado inaccettabile e intravediamo spazi per uno sviluppo urbanistico nel rispetto della nostra storia e della nostra archeologia industriale. Ora spetterà agli investitori privati avviare le azioni necessarie, sappiamo che si stanno analizzando le destinazioni dei possibili spazi commerciali e c’è un forte interesse sia di imprenditori locali sia da fuori provincia. Posso solo aggiungere che con la proprietà si sta valutando la prospettiva di destinare un’ala significativa dell’immobile per delle attività da realizzare in collaborazione con il Comune”.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *