Seguici su

AttualitàBiella

Eureka! Funziona! Premiati i giocattoli realizzati dai ragazzi

Ecco quali sono le scuole che hanno vinto

Pubblicato

il

Eureka! Funziona! Premiati i giocattoli realizzati dai ragazzi

Eureka! Funziona! Premiati i giocattoli realizzati dai ragazzi

Sono stati premiati nei giorni scorsi i vincitori della selezione provinciale della dodicesima edizione di “Eureka! Funziona!”. Il progetto sperimentale promosso a livello nazionale da Federmeccanica. E patrocinato dal MIUR che mira a stimolare nei ragazzi lo spirito imprenditoriale Ma anche le capacità manuali, l’attitudine al lavoro di gruppo e la creatività, appassionandoli alla cultura tecnica e orientandoli a sviluppare quelle competenze che sono sempre più richieste dalle imprese. Il progetto è sviluppato in collaborazione con l’Associazione Insegnamento Fisica (AIF) e l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT).

Il progetto

Da otto anni l’Unione Industriale Biellese, attraverso la Sezione Meccanici, realizza l’iniziativa a livello locale. E l’obiettivo è di diffondere i valori della cultura di impresa fra i più piccoli, sviluppando in particolare l’interesse per la meccanica.

“Eureka! Funziona! è molto più di una semplice gara.  E’ un’occasione preziosa per avvicinare i più giovani al mondo della meccanica. Stimolando la creatività, il pensiero progettuale e la capacità di trasformare un’idea in qualcosa di concreto -.  Commenta Filippo Lanaro, presidente Sezione Meccanici Uib -. È fondamentale per loro scoprire quanto l’immaginazione e l’ingegno siano strumenti potentissimi. Non solo per inventare, ma anche per imparare a lavorare in gruppo. A comunicare e a valorizzare il contributo di ciascuno. Iniziative come Eureka! Funziona! rappresentano un investimento sul futuro. Aiutano i più giovani a credere nelle proprie capacità. E a scoprire il piacere di creare. È questo lo spirito che vogliamo trasmettere. Passione, gioco, collaborazione. E anche una buona dose di fantasia. Perché anche da un semplice disegno può nascere una grande idea.”

L’iniziativa 

Sono stati 10 i progetti in gara realizzati dai ragazzi degli istituti.

I giocattoli realizzati sono stati presentati alla giuria a alla platea di 170 studenti presenti ed i relAtivi insegnanti.

I vincitori

La giuria, composta dagli imprenditori della Sezione Meccanici dell’Unione Industriale Biellese Filippo Lanaro (Lawer Spa) Presidente della Sezione, Francesca Di Dio Busa (SIS.AV. S.r.l.), Sara Antoniotti (OMAN S.r.l.), Davide Lugli (LAM S.r.l.), Christian Ferrari (Ferrari Ezio & C. S.r.l.), Mauro Canazza (Start Power S.r.l.) e da Agostino Giampietro dell’Ufficio Scolastico Territoriale, ha selezionato i progetti vincitori della fase provinciale del concorso:

  • Per la classe 3ª elementare: la classe 3 della Scuola Primaria di Benna, parte dell’Istituto Comprensivo “Cesare Pavese” di Candelo-Sandigliano, con il gioco “EurekaLand”.
  • Per la classe 4ª elementare: la classe 4C della Scuola Primaria “XXV Aprile” di Chiavazza, appartenente all’Istituto Comprensivo Biella II, con il gioco “Attenti al cacciatore!”.
  • Per la classe 5ª elementare: la classe 5A della Scuola Primaria “Carlo Boccadelli” di Verrone, anch’essa parte dell’Istituto Comprensivo “Cesare Pavese” di Candelo-Sandigliano, con il gioco “A spasso per l’Italia”.
  • Per la classe 2ª media: la classe 2A della Scuola Secondaria di Primo Grado di Chiavazza, dell’Istituto Comprensivo Biella II, con il gioco “Il Sistema Solare Magnetico”.

Le classi vincitrici della 5ª elementare e della 2ª media si sono aggiudicate una gita-premio presso lo stabilimento ROJ e i laboratori Gae Aulenti.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2024 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834

La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.