La Provincia di Biella > Attualità > Esame di maturità al via per 1300 studenti biellesi
Attualità Biella Circondario -

Esame di maturità al via per 1300 studenti biellesi

Oggi si è svolta la prima prova, domani appuntamento con la seconda

maturità 2018

Esame di maturità al via: oggi si è svolta la prima prova. Sono circa 1.300 i ragazzi biellesi alle prese con l’Esame di Stato, che da quest’anno vede molti cambiamenti rispetto agli anni precedenti: niente quizzone, né tesina. Sarà costituito invece da due scritti e un orale.

Sette tracce per la prima prova

La prima prova, quella di oggi, prevedeva lo svolgimento di una delle sette tracce fornite su diversi temi: artistico, letterario, filosofico, scientifico, storico, sociale ed economico-tecnologico. Due tracce di tipologia A (analisi del testo), tre di tipologia B (analisi e produzione di un testo argomentativo) e due di tipologia C (riflessione critica su temi di attualità).

Domani la seconda prova

Le discipline oggetto della seconda prova che si terrà domani, giovedì 20, sono invece quelle caratterizzanti dell’indirizzo di studi.

Per il classico sarà di latino e greco, composta da una versione corredata da informazioni sintetiche sull’opera e da tre quesiti sulla comprensione e interpretazione dei brani proposti; per il liceo scientifico invece il Miur sceglierà una prova mista di matematica e fisica; per i ragazzi del liceo linguistico verificherà le competenze degli studenti in lingua e cultura straniera 1 e lingua e cultura straniera 4. Sarà composta da una prima parte sulla comprensione di due testi scritti con 15 domande aperte o chiuse e dalla produzione di due testi scritti: uno argomentativo e l’altro narrativo o descrittivo.

Ed ancora, al liceo delle scienze umane la seconda prova tratta un argomento antropologico o pedagogico o sociologico, per il liceo artistico invece la seconda prova è diversa a seconda degli indirizzi.

F.D.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *