AttualitàBiella
Era sorda, adesso riesce a fare una telefonata
Un vero e proprio miracolo all’ospedale di Biella: protagonista una ragazza di 30 anni

Era sorda, adesso riesce a fare una telefonata. Un vero e proprio miracolo all’ospedale di Biella: protagonista una ragazza di 30 anni.
Era sorda, adesso riesce a fare una telefonata
Si chiama Laura ed era affetta da sordità centrale dopo un trauma cranico. Per cinque lunghi anni è stata assistita a livello multidisciplinare da un’equipe dell’ Asl Bi, che l’ha seguita a livello fisioterapico, logopedico, psicologico, ortottico e audiologico.
«La sordità centrale totale è una condizione rara e complessa, che trasforma profondamente la vita di chi ne è colpito – si legge in una nota della stessa Azienda Sanitaria -. A differenza delle forme di sordità che interessano l’orecchio esterno, medio o interno, il problema, in questo caso, risiede nel cervello, incapace di decodificare i segnali sonori. Anche quando l’apparato uditivo periferico funziona perfettamente, il mondo si trasforma in un silenzio assoluto. E questa patologia non può essere affrontata con apparecchi acustici o impianti cocleari, poiché è il sistema nervoso centrale a necessitare di riabilitazione».
La giovane si è affidata al servizio di audiologia della struttura complessa di otorinolaringoiatria, diretta da Carmine Fernando Gervasio. A supportarla nel percorso è stata in particolare l’audiometrista Carla Montuschi.
Il ritorno alla normalità
Attraverso protocolli dedicati, si è lavorato sul riconoscimento dei suoni ambientali e sulla comprensione del linguaggio. Con particolare attenzione agli elementi ritmici, frequenziali e temporali del parlato.
I risultati, graduali, sono stati significativi: in cinque anni, Laura ha recuperato gran parte della percezione uditiva, riuscendo a comunicare. E oggi è in grado di sostenere brevi conversazioni telefoniche con voci conosciute.
LEGGI ANCHE: Bilancio Asl Biella, perdite contenute, ma in un anno aumentate del 24%
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook
