Attualità
Emanuela Verzella (PD): “La Regione cancella le Aree interne”
Emanuela Verzella (PD): “La Regione cancella le Aree interne”
Emanuela Verzella (PD): “La Regione cancella le Aree interne”
In un’interrogazione in Consiglio regionale, la consigliera democratica Emanuela Verzella ha chiesto quali siano le motivazioni politiche e tecniche per cui la Regione Piemonte, sostanzialmente unica in Italia, non ha confermato le quattro aree della prima programmazione (Valle Bormida, Valle Maira e Grana, Valli di Lanzo e Val d’Ossola) all’interno dello SNAI 2025 (Strategia nazionale per le aree interne). Una preoccupazione che potrebbe riguardare in futuro anche la Valsesia, in cui sono inclusi diversi comuni della Valsessera e Valdilana.
«La risposta dell’assessore Gallo alla mia interrogazione conferma, purtroppo, ciò che temevamo. La Giunta Cirio ha scelto consapevolmente di non riconfermare le quattro aree interne storiche del Piemonte – Valle Bormida, Valli Maira e Grana, Valli di Lanzo e Valli dell’Ossola – tagliandole fuori dalla nuova programmazione nazionale 2021-2027. Nessuna giustificazione tecnica può nascondere una scelta politica miope e penalizzante».
Così la consigliera regionale Emanuela Verzella commenta la risposta dell’assessore regionale Marco Gallo all’interrogazione “Aree interne piemontesi SNAI vecchie e nuove.
Quale futuro?”.
«L’assessore – prosegue Verzella – si trincera dietro un linguaggio burocratico. Parlando di equanimità, di omogeneità gestionale e di nuove sinergie, ma evita la domanda di fondo. Perché il Piemonte è l’unica Regione d’Italia che non ha riconfermato le proprie aree della prima Strategia Nazionale per le Aree Interne? Nessuna delle altre Regioni ha scelto di azzerare l’esperienza precedente, anzi: tutte hanno valorizzato i risultati ottenuti, ampliando e consolidando le aree già attive».
Secondo Verzella. «Il risultato concreto è che territori che avevano faticosamente costruito una governance locale, progetti integrati e reti tra Comuni, vengono oggi esclusi dalle nuove risorse europee e nazionali. Le quattro aree piemontesi erano laboratori di sviluppo, capaci di generare investimenti, servizi e innovazione. Tagliarle fuori significa interrompere un percorso virtuoso e lasciare senza prospettiva comunità già fragili».
«La Giunta Cirio – conclude la consigliera dem – continua a parlare di rilancio e coesione, ma nei fatti pratica l’abbandono. Servono meno slogan e più responsabilità verso le nostre montagne, valli e colline: chiediamo che la Regione riveda le proprie scelte e garantisca
continuità e risorse a tutti i territori interni del Piemonte, non solo a quelli scelti per
convenienza politica».
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook


Ettore
29 Ottobre 2025 at 7:46
Peccato che la Regione e l’Italia non possano ancora cancellare il PD (e il resto della spazzatura di sinistra)
Filippo
29 Ottobre 2025 at 9:34
Vede, lei ha un problema, probabilmente più di uno.
Lei commenta a caso, con risposte (sempre le stesse) che non centrano niente.
Se non conosce quello di cui si discute, eviti.
E’ meglio stare zitti che sembrare il solito ignorante.
Ettore
29 Ottobre 2025 at 12:37
Vedi tu non sembri ignorante: lo sei. E probabilmente anche un comunista.
.Bruno
29 Ottobre 2025 at 10:38
Cirio e tutta la regione dovrebbe cancellare loro stessi non valgono niente fanno i supereroi ma sono ipocriti , certamente non cancellano la valle cervo perché la sorella di del mastro è sindaco di un paese questa è la politica della destra
Ettore
29 Ottobre 2025 at 12:40
Inizia a cancellare te stesso, parassita. Cirio è il miglior Governatore che il Piemonte abbia mai avuto ed è uno dei Governatori in Italia con il maggior apprezzamento. Voi zecche rosse invece siete dei poveri disperati.
.Bruno
29 Ottobre 2025 at 13:43
i disperati siete voi è il peggior governatore lecca piedi mai esistito e tu sei peggio di un parassita fai schifo
Ettore
29 Ottobre 2025 at 20:01
Ti brucia eh che non contate nulla? Zecche rosse, distruttori dell’Italia e della nostra società e cultura, amici di immigrati e islamici, rom, criminali e marciume vario. Siete un cancro e noi siamo la cura.
.Bruno
29 Ottobre 2025 at 13:55
quando si mettono in prima linea gli sbagli di un governatore che sol a sentirlo ti accorgi che ti prende in giro con un espressione da idiota ,la destra non ci vede più e allora che fa si piscia addosso
Ettore
29 Ottobre 2025 at 20:03
Quando si mettono in mostra gli errori e gli orrori delle sinistre, queste restano mute in un indecoroso silenzio, impotenti difronte alla loro meschinità, le loro menzogne confutate, le loro parole vuote e sconfessate. Tutto viene demolito pezzo su pezzo dai fatti e dalle prove. Avete finito di distruggere il Paese.
.Bruno
29 Ottobre 2025 at 20:44
voi avete appena iniziato a distruggere l Italia spero che tanti lo capiscono
Ardmando
30 Ottobre 2025 at 8:03
Vedi bruno/gigi/arnoldo/sonio, è la vostra incapacità di accettare che è da qualche anno che c’è qualcuno che è nettamente più bravo di voi a Governare che vi logora. Tanti hanno capito che voi di sinistra non valete nulla e sai la novità? Persino tantissimi che erano di sinistra hanno smesso di darvi retta. Gli elettori non li conquisti sostenendo pagliacciate in piazza per sostenere cause perse di finte nazioni lontane migliaia di km, sostenendo le violenze di manifestazioni che nulla hanno a che vedere con quelle cause, sostenendo l’immigrazione e la finta integrazione a senso unico. La gente si è rotta le palle di voi e ve lo ha fatto capire. E voi cosa fate? Continuate imperterriti sulla stessa strada, peggiorando se possibile quello che già facevate. Bravi, come dicono anche tanti politici di sinistra, voi si che ci sapete fare. Pensa un po’ che persino Prodi che non è certamente un sostenitore del Centro Destra, ha più volte dichiarato che allo stato attuale le compagini di sinistra non hanno alcuna possibilità. E noi ne siamo lieti, per il bene del Paese.
.Bruno
30 Ottobre 2025 at 8:41
armando non siete più bravi a governare c è meno gente che vi segue che non vota , questa è la verità perché la politica è un bidone di spazzatura pieno di bugie e menzogne da tutte le parti e quindi bisognerebbe avere idee e facce nuove e azzerare il cialtroni seduti su una sedia non meritata ma occupata abusivamente , con il ritorno al voto ad un candidato scelto da chi vota
.Bruno
30 Ottobre 2025 at 13:58
incomincia a cambiare aria guarda in olanda evviva