Seguici su

Attualità

Economia, rallenta la produzione industriale del Piemonte

Nel secondo trimestre il dato è +3,8 %

Pubblicato

il

Nel secondo trimestre la variazione tendenziale della produzione industriale in Piemonte si è attestata al +3,8%, portando a una crescita media nel I semestre dell’anno pari al 4,5%. Le difficoltà generate dalla congiuntura industriale hanno iniziato dunque a frenare il ritmo del tessuto manifatturiero piemontese, se si confronta con il +5,2% del primo trimestre.

Dunque resta positivo il quadro congiunturale complessivo dell’industria manifatturiera piemontese. Appare evidente un rallentamento nei principali indicatori che rimangono tuttavia positivi, testimoniando la forza del sistema manifatturiero regionale e la sua capacità di adattarsi agli ormai frequenti shock esterni.

Analizzando i risultati del periodo aprile-giugno 2022 emerge come, dopo la variazione del +5,2% registrata nel I trimestre 2022, le incertezze e le difficoltà generate dalla congiuntura internazionale abbiano iniziato a frenare il ritmo espansivo del tessuto manifatturiero piemontese. Nel II trimestre, infatti, la variazione tendenziale della produzione industriale si è attestata al +3,8%, portando a una crescita media nel I semestre dell’anno pari al 4,5%

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *