Attualità
Economia, il futuro del Piemonte è nell’idrogeno a partire dalle ferrovie
Tra i progetti presentati al Ministero c’è anche la conversione della tratta ferroviaria Biella – Novara (o Cuneo – Ventimiglia)
Trasformare il Piemonte in una delle “hydrogen valley” che l’Italia punta a sviluppare, con un percorso completo che va dalla ricerca alla produzione e al consumo di idrogeno, è il progetto che il presidente della Regione Alberto Cirio e l’assessore alle Infrastrutture Marco Gabusi hanno discusso presso i Ministeri della Transizione ecologica e delle Infrastrutture. Secondo Cirio e Gabusi “è stata una giornata molto positiva, che ci ha dato la possibilità di approfondire gli investimenti e le misure in arrivo per sviluppare quello che per noi rappresenta uno dei settori strategici. Con la struttura del ministro Cingolani abbiamo analizzato le linee di intervento e le relative risorse in campo, con il ministro Giovannini, oltre a confrontarci sui progetti per l’idrogeno, abbiamo fatto il punto in generale sulle risorse che il Piemonte ha o potrà avere a disposizione e sul modo per ottimizzarle, a cominciare ad esempio dai fondi di sviluppo e coesione che potranno essere usati in modo complementare rispetto a quelli del Pnrr”.
Tra i diversi temi esaminati c’è stato anche quello dei trasporti ferroviari. Per incentivare l’uso di idrogeno si punta poi alla conversione dal diesel di alcune linee ferroviarie. Il Piemonte ha presentato la documentazione sia per una linea storica come la Cuneo-Ventimiglia o la Novara-Biella collegata a uno dei poli della logistica, che per altre linee ferroviarie dismesse da tempo e riutilizzabili anche a scopo turistico. Su questa linea a livello nazionale il Governo punta a investire circa 300 milioni di euro.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook