Seguici su

Attualità

Ecco tutti i migliori ristoranti del Biellese secondo Il Golosario 2024

Su un totale di oltre 4100 locali, 35 sono nella nostra provincia

Pubblicato

il

Tante novità nel nuovo volume de Il Golosario Ristoranti, la guida alle migliori tavole d’Italia tra ristoranti, trattorie, pizzerie, aziende agrituristiche e locali di tendenza curata da Paolo Massobrio e Marco Gatti, rispettivamente autore e coautore del volume.

La particolarità della guida è il giudizio di valore segnalato dalla corona radiosa, a cui trattorie ruspanti e ristoranti di lusso possono parimenti aspirare. Al lettore vengono inoltre fornite informazioni utili circa la facilità di trovare parcheggio, la possibilità di accogliere un animale domestico e di portare a casa il cibo avanzato durante il pasto in una doggy bag. Il Golosario, giunto alla sua nona edizione, si propone di identificare e far conoscere le mete in cui la tradizione culinaria italiana si fonde con l’innovazione, contribuendo alla creazione di valore sul territorio e grazie alle segnalazioni dei suoi numerosi collaboratori, l’edizione 2024 può vantare di ben 384 new entry per un totale di oltre 4100 locali, 35 dei quali nel Biellese.

Tra i locali riconosciuti come meritevoli di una sosta c’è anche Tenuta La Valletta di Mottalciata, agriturismo sito nella Baraggia biellese, nato dall’estensione della tenuta “La Valletta” di proprietà della famiglia Reggiani e contraddistinto dall’utilizzo di un’ottima materia di provenienza aziendale oltre che biellese e valsesiana.

«È un riconoscimento molto prestigioso perché è una guida che da tanti anni lascia il segno all’interno del panorama nazionale. Ci ha fatto molto piacere. Questo percorso nasce dall’incontro con il club Papillon di Biella; hanno frequentato il nostro locale, che ha aperto da circa un anno, e si sono trovati molto bene. Abbiamo ottenuto una bella recensione da parte di tutti e noi stessi siamo entrati nella famiglia di Papillon, che sposa i nostri ideali. Non è solo il mio lavoro, ma quello di tutta la squadra della nostra Società Agricola Montana. Ringrazio i nostri chef Fabio e Michele e la nostra maître Jessica, ma anche i ragazzi che lavorano la terra e che ci forniscono i prodotti che usiamo in cucina; Andrea il responsabile della vigna, Davide e Massimo per la parte agricola e Luca che si dedica all’allevamento dei nostri Scottish Highland (una razza bovina N.d.R), che vivono in uno stato semibrado. Essere rientrati subito in questa prestigiosa guida ci fa molto piacere e ci dà la spinta per continuare sulla strada che abbiamo intrapreso che è quella di offrire prodotti di altissima qualità. Abbiamo aperto di recente un altro agriturismo ad Alagna Valsesia in una location incantevole e ci auguriamo di ricevere una seconda menzione. Noi ce la mettiamo tutta» ci fa sapere Giovanni Reggiani, titolare dell’agriturismo.

Elenco locali segnalati ne Il Golosario Ristoranti nel Biellese

Biella

“Al 20” via Vignetto 20; “Baracca” via Sant’Eusebio 12; “Binario Zero”, Piazza San Paolo 4; “Birra Elvo” via San Filippo 17; “Bistrot le Arti” via Serralunga 27; “Due cuori” Piazza della Cisterna 11; “Matteo” Piazza Duomo 6; “Il Saraceno” Piazza Cossato 15b; “Sartoria” Piazzale Casalegno 20/d; “The Lobster Fish Bistrot” via S. Ferrero 19/a; “Villa Boffo” Piazza Lamarmora.

Biella – Oropa

“Caminetto” via Santuario d’Oropa 480; “Croce Bianca” loc. Santuario di Oropa 480.

Bielmonte

“Alpe Moncerchio” Regione Bielmonte 1; “Bucaneve” Strada Panoramica Zegna 232; “Chalet Bielmonte La Tana” loc. Bielmonte 1; “Al Maneggio” Piazzale 2.

Camburzano

“Da Armando” via Larissone 4.

Campiglia Cervo

“La Bürsch” fraz. Oretto 22.

Candelo

“Il Torchio” Borgo Ricetto 133.

Cavaglià

“Osteria Dell’Oca Bianca” via Umberto I, 2.

Cossato

“Bar Latteria Zamarco” via del Mercato 68; “Osteria della Villa” fraz. Castellengo 13.

Graglia

“Ristorante del Santuario” via Campiglie 1; “Ristoro Rocchi” reg. San Carlo 3.

Mongrando

“Tre Camini” via Lamarmora 6.

Mottalciata

“Tenuta La Valletta” fraz. San Silvestro.

Occhieppo Inferiore

“Taverna del Gufo” via Caralli 6.

Occhieppo Superiore

“Cip & Ciop” via Martiri della Libertà 71.

Pollone

“Il Faggio” via Oremo 54; “Il Patio” via Oremo 14.

Ponderano

“QB” via Mazzini 61.

Sandigliano

“Relais Santo Stefano” via Garibaldi 5.

Valdilana

“Alberti Caffè e Bistrot” fraz. Ponzone – via provinciale 235.

Viverone

“Cella Grande” via Cascine di Ponente 21.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

2 Commenti

1 Commento

  1. Piergiuseppe Travaglia

    23 Novembre 2023 at 18:07

    avete tralasciato il migliore.Ca’ D’Andrei di Miagliano

  2. LUISELLA+BIDESE

    25 Novembre 2023 at 0:41

    È una novità nel panorama Biellese, ma segnalo L’Oste di Sostegno, bar con cucina, ottimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *