Attualità
E’ una studentessa biellese la miglior laureata in Lettere dell’Università del Piemonte Orientale
E’ una studentessa biellese la miglior laureata in Lettere dell’Università del Piemonte Orientale
E’ una studentessa biellese la miglior laureata in Lettere dell’Università del Piemonte Orientale. Si tratta di Francesca Carnazzi, 24 anni. «E’ una grande soddisfazione per me aver ricevuto questo importante riconoscimento – commenta la giovane».
Francesca è stata premiata dal rettore dell’università Giancarlo Avanzi e dal direttore del dipartimento Raffaella Tabacco nella giornata di martedì 12 febbraio al Teatro Civico di Vercelli insieme ai migliori laureati nelle diverse discipline dell’anno accademico 2016-17. «Dopo aver frequentato a Biella il Liceo scientifico tecnologico presso l’IIS “Q. Sella” ho deciso di continuare il mio percorso iscrivendomi alla facoltà di Lettere e Filosofia, perchè ero particolarmente interessata a questo ambito di studi – continua la 24enne biellese – Mi sono laureata alla triennale a dicembre 2017 con il punteggio di 110 e lode e con una tesi sulla Storia della lingua italiana, dedicata al genere letterario classico dell’elegia in comparazione con il suo equivalente moderno. Il mio relatore è stato il professor Claudio Marazzini, presidente dell’Accademia della Crusca di Firenze».
Nella stesura dell’elaborato, di cui sono state apprezzate la documentazione e le interpretazioni, la tesista si è avvalsa delle conoscenze maturate nel suo percorso di studi: anche le competenze scientifiche acquisite durante il quinquennio di Liceo scientifico hanno contribuito alla realizzazione e alla pianificazione del testo.
Per quanto riguarda infine i prossimi traguardi della studentessa, l’università svolge ancora un ruolo di primaria importanza. «Attualmente sto proseguendo il mio percorso di studi e mi sto specializzando alla Cattolica di Milano, dove sono iscritta al corso di laurea magistrale in Filologia Moderna- conclude Francesca Carnazzi».
Giulia Gaia Maretta
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook