Seguici su

Attualità

E’ nato il “Pala Pickleball Piatto Biella”

Una struttura unica nel suo genere: tre aree gioco collegate al ristorante “Al Fuori Campo”

Pubblicato

il

Dagli Stati Uniti al centro sportivo comunale “Malina” di Piatto. Gli amanti dello sport ora possono andare alla scoperta del Pickleball, nato a metà degli anni Sessanta sull’isola di Bainbridge nello Stato di Washington, negli Usa, da un’idea di Joel Pritchard, Bill Bell e Barney McCallum.

Proprio a Piatto è nato il centro “Pala Pickleball Piatto Biella”. L’idea di Antonio Trada, oltre che di Patrizia e Fabrizio Abbà e Federica Gallia, con la complicità di Marco Disderi, è stata semplice: mettere a disposizione nel centro polivalente di Piatto tre campi amovibili per provare questa nuova disciplina. E ovviamente si è pensato di collegare alla struttura anche il ristorante per permettere a chi vuole di fermarsi dopo l’attività sportiva.

L’impianto con tre campi a disposizione è unico nel suo genere in tutto il Piemonte e nel nord Italia. Perchè è vero che nelle grandi città ci sono strutture sportive con campi da Pickleball, ma solo a Piatto si può trovare un centro dedicato soltanto a questa disciplina che promette di appassionare davvero migliaia di persone. Si pratica utilizzando una speciale palla perforata dal movimento lento, con una rete simile a quella del tennis e un campo di dimensioni equivalenti a quelle del badminton.

Il progetto è stato lanciato dal centro sportivo “Malina” di Piatto con l’istruttore Marco Disderi, agente commerciale da sempre grande appassionato di sport. «E’ una disciplina adatta a tutti che possono praticare i bambini di sette anni fino agli ottantenni – spiega -. E’ uno sport che non è pesante come altri. E’ veramente in grado di appassionare tante persone, in America ci sono ex tennisti famosi come Agassi che lo praticano, ma anche Bill Gates. Posso garantire che nel giro cinque lezioni si è poi in grado di affittare per proprio conto un campo e giocare, con il dettaglio non da poco, di potersi subito divertire».

Il nuovo Pala Pickleball di Piatto dispone di tre campi nuovi realizzati dalla ditta specializzata Original Pickleball.

L’obiettivo è attrarre anche appassionati da fuori. «Una struttura del genere non esiste nel nord Italia – riprende Disderi -. Abbiamo già diversi contatti di persone della Lombardia e da tutto il Piemonte che vogliono venire a provare. Per il territorio biellese questo potrebbe essere anche un importante richiamo turistico». Disderi è entusiasta della nuova avventura: «Sono soddisfatto di questo progetto perché ci ho creduto sin dall’inizio. Sono diventato istruttore nazionale e posso dire che l’attività sportiva piacerà davvero. In una recente fiera a Milano a cui ho partecipato ho fatto provare centinaia di persone. E’ uno sport dove si fa movimento e si punta sulla prontezza di riflessi, ma tutto in un modo più semplice e meno traumatico rispetto al tennis. Senza togliere nulla agli altri sport il Pickleball si impara più velocemente».

Ma al centro sportivo di Piatto c’è un’altra chicca. «Il campo al chiuso può ospitare uno sport olimpico come il badminton – prosegue -. Qui a Piatto c’è già un campo con la rete ufficiale dove poter praticare e scoprire questa disciplina».

A completare la struttura c’è anche il ristorante.

Tutto è pronto per questo fine settimana, quando dalle 10.30 alle 18 sia sabato 25 che domenica 26, sarà possibile provare gratuitamente il pickleball. L’attrezzatura sarà fornita direttamente dal centro sportivo gratis per la prova.

In Florida a Miami, risiede ormai da diversi anni Silvia Disderi, tennista biellese che ora fa la maestra di tennis e cugina di Marco: «Silvia recentemente ha ottenuto il brevetto anche per insegnare il pickleball, segno che l’interesse è reale. Chissà che non ci possa venire a trovare presto qui a Piatto. Presto mi attiverò per organizzare anche un primo torneo visto che in Italia ci sono già praticanti che amano muoversi per giocare, unendo anche l’importante aspetto turistico».

Le informazioni utili

Il PalaPickleball Piatto si trova annesso al Ristorante Al Fuori Campo in frazione Malina 5/A a Piatto, ad appena un chilometro da Valdengo.

Per informazioni è possibile contattare la struttura al 015.8972030 – 366.4444405. “Al Fuori Campo” è stato progettato curando ogni dettaglio per offrire un ambiente confortevole e accogliente ma allo stesso tempo elegante, che vi garantirà di trascorrere una piacevole serata in compagnia.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *