Attualità
E’ morta Ivana Ramella, moglie di Peppo Sacchi
E’ stato il fratello Franco ad annunciare il decesso con un post su Facebook: “Ciao Sorellina fai buon viaggio e abbracciami il Marcotto”.
E’ morta Ivana Ramella, moglie di Peppo Sacchi. E’ stato il fratello Franco ad annunciare il decesso con un post su Facebook: “Ciao Sorellina fai buon viaggio e abbracciami il Marcotto“.
E’ morta Ivana Ramella
Lutto a Biella. E’ morta Ivana Ramella. Aveva 87 anni.
Moglie di Peppo Sacchi, fondatore di Telebiella, la prima tv privata d’Italia, Ivana era un personaggio popolarissimo e molto stimato. È stata la prima annunciatrice della televisione privata italiana e il primo volto in assoluto ad essere apparso in una trasmissione non Rai.
Protagonista del Biellese, è morta a causa di un tumore
E’ stata una grande protagonista della storia del Biellese. Che ha scritto sempre insieme al marito, Peppo Sacchi, in decenni di vita insieme. Ivana Ramella è morta in queste ore a causa di un tumore con il quale combatteva a modo suo, con l’allegria e il sorriso che l’hanno sempre contraddistinta. Aveva 87 anni, portati con una sbalorditiva vitalità giovanile e con l’immancabile buonumore.
Ivana lascia, oltre al suo Peppo, la figlia Annalisa con il marito Gianmario e l’amatissimo nipote Giovanni, e il fratello Franco con la moglie Maria Rosa. Domani, venerdì 5 aprile, alle 17,30 in Duomo a Biella verrà recitato il Rosario e sabato alle 10 verranno celebrati i funerali.
LEGGI ANCHE: Cinquant’anni fa TelebiellaA21: un monito che vale ancora
Chi era Ivana Ramella
Parlare di Ivana Ramella significa raccontare una storia che si intreccia in modo decisivo con quella della comunicazione e in particolare della televisione italiana. Anche al di fuori di questo però, Ivana ha rappresentato un punto di riferimento. Ad esempio nella moda con l’apertura, negli anni Sessanta, del negozio di abbigliamento di abbigliamento di via Arnulfo “L’Equipe 84”, che aveva portato a Biella le nuove tendenze e persino la voglia di cambiamento delle giovani generazioni dell’epoca. E anche durante e dopo l’epopea di Telebiella, vissuta di fianco a Peppo, aveva intrapreso la carriera commerciale lavorando per società di ricerca pubblicitaria come Publikompass.
La storia della televisione
Ma fu proprio sul piccolo che schermo che si fece conoscere, ammirare e amare da un grande pubblico. Con Peppo Sacchi lavorò per la Rai e successivamente, sempre al suo fianco, visse l’avventura di Telebiella, diventandone anche il volto sorridente. Fu protagonista della battaglia che portò al crollo del monopolio Rai e che aprì la strada al mondo della comunicazione televisiva che conosciamo oggi.
LEGGI ANCHE: L’incontro virtuale fra Peppo Sacchi e Silvio Berlusconi
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook