AttualitàBiella
Due progetti sui monti per ricordare Sandro Castellani
La proposta della compagna Marta Bruschi: aiuto per la onlus “Sci-Abile” e per i cartelli sul Camino

Due progetti sui monti per ricordare Sandro Castellani. Due iniziative per lasciare il segno di una persona che ha lasciato un segno.
Da realizzare nella loro sede naturale: la montagna. Perché era un innamorato della montagna e in questo modo la sua famiglia lo vuole ricordare.
Due progetti sui monti per ricordare Sandro Castellani
Castellani era morto all’improvviso ai primi di gennaio all’età di 57 anni. «Cerco di vivere credendo alla sensazione che Sandro non è scomparso – dice la compagna Marta Bruschi -. Ma sta solo continuando il suo percorso come tanti hanno già fatto prima di lui. Forte di questa convinzione vorrei proporre due piccoli progetti per rendere concreto e tangibile questo sentire».
Pannello illustrativo
Ed è sempre Marta Bruschi a presentare i due progetti. «Il primo è riferito a uno dei tanti luoghi amati e calpestati da Sandro sulle nostre montagne. Ogni volta che insieme siamo saliti al Monte Camino, a piedi o con gli sci, dicevamo: “Peccato non ci sia un pannello illustrativo con il nome e le quote delle montagne che si vedono da qui”. Il valore di un luogo in montagna è dato anche da quanto lontano ti permette di spingere lo sguardo. Il nostro Camino è un formidabile punto di osservazione di tutte le Alpi. L’idea è di installare in memoria di Sandro due pannelli illustrativi il cui progetto è già stato approvato sia dal Santuario di Oropa sia dal Comune di Biella».
Associazione Sci-Abile
«Un secondo progetto a cui vorremmo contribuire è quello della neonata associazione biellese Sci-Abile (www.sci-abile.it). I suoi volontari, sportivi in diversi ambiti, hanno conseguito il titolo di guida sci nazionale della Federazione Italiana Sport Invernali Paralimpici. L’obiettivo è portare gratuitamente in montagna persone con disabilità fisiche e psicologiche, innanzitutto sulla neve, con gli sci, ma anche a piedi e in bici».
Chi volesse contribuire a questi progetti “per e con Sandro”, può fare un bonifico al conto IT33W0326822300052295762631 intestato a Marta Bruschi. Causale “Donazione per opere benefiche in memoria di Sandro Castellani”.
LEGGI ANCHE: Biella piange Sandro Castellani
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook
