Seguici su

AttualitàBasso Biellese

Dopo 737 giorni di ospedale Dimino parte con il tour in sidecar

Sarà il il primo tetraplegico tracheostomizzato disfagico al mondo a fare un viaggio lungo tutta Italia

Pubblicato

il

Dopo 737 giorni di ospedale Dimino parte con il tour in sidecar

Dopo 737 giorni di ospedale Dimino parte con il tour in sidecar

Parte da Borgosesia il tour italiano in sidecar di Luigi Dimino. Sarà primo viaggio in moto compiuto da un tetraplegico nelle sue condizioni.

Il progetto “Oltre ogni limite” di Luigi Dimino è pronto a partire. Oggi, sabato 5 aprile, e fino al 4 maggio il musicista di Borgosesia sarà in giro per l’Italia viaggiando con il sidecar.

«L’evento – racconta – è diventato ormai di scala nazionale. Sarò il primo tetraplegico tracheostomizzato disfagico al mondo dopo 737 giorni ospedale a viaggiare in sidecar per l’Italia portando un messaggio sulle strade: nessuno è sconfitto fino a che ha un respiro».

La partenza dal piazzale Milanaccio

Appuntamento dunque per domani mattina al piazzale Milanaccio di Borgosesia. Alle 10 è prevista la partenza di “Survivor on the road”. Sarà un tour di tutta Italia, e come accennato il rientro è previsto per il 4 maggio con arrivo alle 11 in piazza Mazzini a Borgosesia, dove sarà organizzata una grande festa.

«Oltre a essere un viaggio interiore va sottolineato che è un messaggio importantissimo per tutte le persone disabili e persone che soffrono e si sentono sconfitte – sottolinea Dimino -. Spesso i limiti sono nella nostra mente. Grazie agli sponsor è stato realizzato un sidecar adattato alle sue esigenze. E sul sidecar ci sarà il numero 737 stampato anche sulle magliette. Un numero non casuale: «Sono i giorni passati tra la vita e la morte in ospedale»

Un calvario negli ospedali

Dopo due mesi di coma e sette in terapia intensiva, Dimino ha subito quattro operazioni alla gola per la formazione di granulomi e ha perso l’uso di mani e piedi. Appena tornato a casa dopo la riabilitazione, la madre è stata colpita da un ictus.

Il suo equipaggio sarà composto dal pilota Emilio Armati. Mentre Anna Zanella ed Erica Trombini si daranno il cambio per aiutarlo durante tutto il viaggio. Dimino per questa avventura sta raccogliendo fondi: vitto, alloggio e non ultimo, anzi, il carburante. E’ possibile effettuare una donazione sull’Iban IT77 E032 6844 4400 5295 8002 690.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2024 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834

La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.