Attualità
DocBimbi alla scoperta di Vadilana
VALDILANA – Domenica scorsa il DocBi, grazie all’impegno di Manuela Vinai, Giorgia Monetta, Emilio Sulis e Luca Fracassi, ha proposto a Valdilana la tredicesima edizione dell’iniziativa denominata DocBimbi, le semplici passeggiate per famiglie alla scoperta del Biellese, che ha visto un buon successo di partecipazione con una trentina di persone, tra cui una decina di bambini.
La visita si è svolta alla scoperta di alcune frazioni di Valdilana: Brughiera, Barbato e Bulliana. I partecipanti, partendo dal santuario della Brughiera, si sono diretti verso la frazione Barbato, con la visita al piccolo Museo della Transumanza e della cultura alpina, allestito da alcuni anni nella frazione che vanta la più antica tradizione pastorale. I genitori sono stati accompagnati da Marcello Vaudano e Giovanni Vachino a visitare la frazione Bulliana, per poi risalire al santuario lungo la mulattiera costellata dalle stazioni della Via Crucis, introdotta da Renata Giacomone. Giunti al santuario della Brughiera, è stata illustrata la storia del luogo visitando le due chiese: la piccola e più antica risalente al XVI secolo e la più ampia costruita nel corso del XVII secolo, nelle quali sono state apprezzate le numerose e pregevoli opere d’arte. I bambini hanno passeggiato e giocato ad una caccia al tesoro a tema a Barbato, prima di consumare insieme, nei prati circostanti al Santuario, una merenda gratuita per tutti a base di pane e miele biellese e succhi di frutta biologica.
La gita è stata possibile grazie alla collaborazione dell’Associazione Biellese Apicoltori ed è stato l’unico appuntamento della tredicesima edizione di DocBimbi.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook