Seguici su

Attualità

Dimore Storiche, apertura al pubblico di Villa Era a Vigliano Biellese

Domenica 21 maggio, prenotazioni aperte

Pubblicato

il

Domenica 21 maggio in occasione della XIII Giornata Nazionale delle Dimore Storiche ADSI Villa Era sarà aperta al pubblico. Dalle ore 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30 sarà possibile visitare gratuitamente: il piano terra della Villa, la biblioteca, il giardino e la vigna.

Ore 17.30 – 18.30 | Reading: Il Giardino della Poesia Letture di testi di Franco Arminio, Alda Merini, Mariangela Gualtieri, Nazim Hikmet, Patrizia Cavalli, Anna Achmatova, Salvatore Quasimodo, Patrizia Valduga, Andrea Zanzotto e altri.

In collaborazione con: ADSI Associazione Dimore Storiche Italiane, il Festival #fuoriluogo di Biella e Biblioteca Civica di Biella.

Una maratona di lettura di poesie all’aperto. Ogni attore/lettore leggerà una poesia scelta dal team di #fuoriluogo, festival letterario della città di Biella la cui prossima edizione, la nona, si terrà nei giorni 1/2/3 settembre 2023 (www.fuoriluogobiella.it). A seguire possibilità di degustazione dei vini della casa abbinati a prodotti locali bio (€10).

Dimora: Villa Era
via Rivetti 53 Vigliano Biellese

Villa Era venne costruita tra il 1884 e il 1888 su progetto dell’architetto Petitti di Torino.

Sorge adiacente alla settecentesca struttura originaria, con la cantina, i locali di lavorazione delle uve e la torretta. La facciata ha forti richiami classici, nella proporzione, nella simmetricità e nelle colonne con capitelli dorici del portico e architrave con fregio, nei timpani e nelle finestre.

Il parco che circonda Villa Era conserva molti elementi dei giardini ottocenteschi piemontesi.

Per più di trenta anni Villa Era è stata la sede della rivista Eubiotica e del Centro ICARE (International Centre for Advancement in Research and Education), entrambi pionieri in agricoltura biologica, alimentazione, fitoterapia, erboristeria, botanica, medicine naturali e nella pratica di yoga e ayurveda tenendo conferenze, seminari e corsi con esperti di fama internazionale, professori e insegnanti specializzati nelle varie discipline.

La biblioteca contiene oltre 3.000 volumi e periodici su temi che vanno dall’agricoltura biologica, all’alimentazione naturale, allo yoga e alla medicina ayurvedica. Argomenti trattati dal Centro ICARE in oltre trent’anni di attività.

Prenotazione obbligatoria: info@villaera.it

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *