Attualità
Dieci anni fa l’ultimo giorno del vecchio ospedale – VIDEO
L’ultima malinconica passeggiata nei corridoi ormai semi deserti di via Caraccio, quando ormai il trasloco nella nuova struttura di Ponderano era quasi terminato
Esattamente dieci anni fa, di questi tempi, si completava il trasloco dal vecchio ospedale a quello nuovo. Tra fine novembre e inizio dicembre, infatti, entrò in funzione a il nuovo “Degli Infermi”, mentre la struttura di via Caraccio andava definitivamente in pensione.
Dieci anni fa l’ultimo giorno del vecchio ospedale
All’epoca in tanti si interrogavano sul destino del monoblocco. E da questo punto di vista, negli ultimi dieci anni, poco o nulla è cambiato. Davvero diventerà la sede di una scuola della polizia penitenziaria oppure anche questa ipotesi sfumerà? Chi vivrà, vedrà.
Nel frattempo, in questo ultimo giorno dell’anno, facciamo un po’ di amarcord riproponendo il filmato dell’ultima malinconica “passeggiata” nei corridoi ormai semi deserti e un secondo video realizzato nei momenti concitati del trasloco dal vecchio ospedale, dove per decenni i biellesi hanno vissuto i dolori delle malattie, ma anche le tante gioie delle guarigioni. Tra le gioie non si possono non citare le decine di migliaia di nascite: al vecchio “Degli Infermi”, infatti, è nata buona parte dei biellesi.
L’ultimo nato in via Caraccio, in quel vicino e lontano 2014, fu il chiavazzese Pietro. A poche ore di distanza, sarebbe arrivata la prima nata del nuovo ospedale, la piccola Zoe.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook
Ardmando
1 Gennaio 2025 at 17:23
Ed è un vero peccato che quel mostro di cemento non sia ancora stato abbattuto per trasformare l’area in un parco cittadino.