Seguici su

Attualità

“Diamo un taglio alla Violenza”: i parrucchieri biellesi in un aiuto delle donne

Pubblicato

il

Abbiamo dato proprio questa mattina la notizia di un ennesimo caso di violenza sulle donne, che si è concluso con la denuncia e i domiciliari per l’ex fidanzato che non si rassegnava alla fine della relazione, in questo caso specifico la donna ha avuto la forza di denunciare il suo aguzzino.

Troppo spesso questo non accade, però, ed ecco perché diventa fondamentale sostenere queste persone come nel caso del nuovo progetto promosso dal Centro Antiviolenza di Biella.

Il Progetto “Diamo un taglio alla violenza”

Il Progetto “Diamo un taglio alla violenza” è promosso dal Centro Antiviolenza di Biella ed è nato con l’obbiettivo di invitare i parrucchieri piemontesi a trasformarsi in alleati delle donne vittime di violenza.

I parrucchieri preziosi alleati

Gli operatori e le operatrici del benessere svolgono un lavoro importante a contatto delle donne e a volte possono intercettare situazioni difficili anche racconti di episodi di violenza di fronte ai quali ci si potrà trovare impreparati a rispondere. Le azioni del progetto intendono ampliare i punti rete sensibili al tema della violenza di genere e fornire informazioni corrette sui servizi presenti nel territorio Biellese. Le Associazioni di Categoria CNA Impresa Donna e Confartigianato Biella si sono subito resi disponibili a collaborare con il Centro Antiviolenza e a sostenere le iniziative del progetto attraverso i propri associati.

Le azioni del progetto

– una campagna di sensibilizzazione che prevede l’esposizione in negozio dell’adesivo “Se la tua vita sta prendendo una BRUTTA PIEGA chiedi aiuto” in cui vengono indicati il numero verde del Centro Antiviolenza di Biella 800 322 214 e il numero nazionale antiviolenza 1522;

– un incontro informativo che si terrà il giorno lunedì 30 Settembre presso la sala multimediale del Consorzio IRIS in via Caraccio n. 2 a Biella dalle ore 19 alle ore 21, in cui verranno presentati i servizi del territorio e in cui si avrà l’opportunità di confrontarsi sul tema della violenza di genere. In quella sede verranno distribuiti gli adesivi e il materiale informativo dei servizi.

Tutti gli operatori sono invitati ad aderire

L’invito è rivolto a tutti gli operatori del benessere anche a coloro che non sono associati alle due associazioni di categoria.  Viene richiesto al fine di realizzare al meglio l’evento di confermare la propria partecipazione entro il mercoledì 25 settembre tramite e-mail alla propria associazione di categoria Il progetto proseguirà nei mesi di Ottobre e Novembre 2019 perché CNA e Confartigianato Biella invieranno l’adesivo ai propri associati e coloro che non lo sono potranno ritirarlo.

 

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *