Seguici su

Attualità

Dialoghi con la modernità, una serie di incontri alla Camera del lavoro

Il primo è in programma domani, lunedì 3 aprile

Pubblicato

il

Lunedì 3 aprile 2023, ripartono i “dialoghi con la modernità”, la rassegna di lectio magistralis che da diversi anni Centro documentazione Adriano Massazza Gal e Camera del Lavoro di Biella organizzano per offrire a tutto il territorio chiavi di lettura e momenti di riflessione rispetto alla complessità che la contemporaneità ci offre.

Dialoghi modernizzati anch’essi con un nuovo carnet di orari e cadenze ma come sempre rivolti a tutta la popolazione del territorio in modalità totalmente gratuita. Ci troviamo di fronte ad un mondo che muta radicalmente e spesso in modo rapido, i cambiamenti economici, politici,sociali e culturali si intersecano, lo fanno in una società in cui i tradizionali paradigmi interpretativi o sono andati in crisi o non sono sufficienti. Per questi motivi approfondire, ascoltare più voci, incrociare esperienze e tesi diviene fondamentale per provare a districarsi.

Lunedì 3 aprile alle 18.30 l’appuntamento è con il prof. Claudio Emanuele Felice economista, docente ordinario della IULM di Milano e saggista che proverà a districarsi rispetto alle ricette economiche che la Destra politica sta mettendo in campo in Europa e nel Mondo, soluzioni che si pongono come una risposta alla grandi criticità e al malessere economico e sociale create dalla globalizzazione e dal neoliberismo.

Sono soluzioni intrise di populismo e che spesso riescono ad avere un certo sostegno anche da quel pezzo di popolazione che più subisce gli effetti negativi del sistema economico, effetti negativi che non trovano una soluzione in quelle ricette, ma anzi ne amplificano gli effetti.

La rassegna continuerà con altre Lectio ed approfondimenti di cui già in calendario : 17 aprile ore 18 – prof. Mario Deaglio – Professore Emerito di Economia internazionale all’Università di Torino
8 maggio ore 18 – Mara Morini – professoressa associata di Scienza politica all’Università di
Genova dove insegna Politics of Eastern Europe e Politica comparata
a seguire, dopo conferma degli ospiti , le altre proposte per maggio/giugno.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *