AttualitàBiellaBiellese Orientale
Danni alluvionali: arrivano fondi regionali anche nel Biellese
Stanziati fondi a favore di Portula, Biella e per il ponte sull’Oremo
Danni alluvionali: arrivano fondi regionali anche nel Biellese
Danni alluvionali: arrivano fondi regionali anche nel Biellese
La Regione Piemonte ha definito l’assegnazione dei 35,5 milioni di euro che il governo ha stanziato come prima parte per il ripristino dei danni e gli interventi di somma urgenza provocati dall’alluvione di aprile 2025 nella Città metropolitana di Torino e le province di Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Vercelli e Verbano-Cusio-Ossola. Per quanto riguarda il Biellese la somma destinata a Provincia e comuni è pari a 4.670.000 euro che serviranno per l’esecuzione (o per il rimborso se già realizzati) di 54 interventi.
Queste risorse servono ora a finanziare oltre 350 interventi di somma urgenza individuati dalla Regione Piemonte e trasmessi a Roma, in linea con le disposizioni del Dipartimento nazionale di Protezione civile, che spaziano dal ripristino delle infrastrutture alla messa in sicurezza di corsi d’acqua e versanti, e rappresentano la risposta più urgente in attesa delle fasi successive della ricostruzione.
Nel Biellese
Per il Biellese il contributo più importante, un milione di euro, è quello assegnato alla Provincia di Biella per la realizzazione del ponte provvisorio sul torrente Oremo lungo la provinciale Biella – Sordevolo. Il secondo di 670mila euro è stato assegnato al comune di Biella per la messa in sicurezza della scogliera del versante dell’ex discarica comunale in sponda destra del torrente Cervo. Il contributo economicamente più basso sono i 910 euro assegnati al comune di Portula per l’assistenza alla popolazione.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook


Bruno
29 Settembre 2025 at 11:19
l aereoporto di levaldigi aspetta ancora 8milioni promessi da Salvini quindi vedremo se arrivano