Seguici su

AttualitàFuori provincia

Dalla Regione Piemonte la prima pietra del monumento dell’Heysel

Ricorderà le 39 vittime durante la partita tra Liverpool e Juventus

Pubblicato

il

Dalla Regione Piemonte la prima pietra del monumento dell’Heysel

Dalla Regione Piemonte la prima pietra del monumento dell’Heysel

A quarant’anni dalla strage dell’Heysel, la Regione mette la prima pietra per la realizzazione del monumento dedicato alle 39 vittime che persero la vita poco prima dell’inizio della finale di coppa dei campioni tra Juventus e Liverpool il 29 maggio del 2025. La Giunta ha, infatti, approvato questa mattina le modalità di erogazione del contributo di 100.000 euro per la «realizzazione e manutenzione» di un monumento a Torino dedicato alle vittime della tragedia dell’Heysel. Il progetto, promosso dall’Associazione dei Familiari delle Vittime dell’Heysel, dall’Associazione Quelli di via Filadelfia, e previsto anche dalla legge regionale n. 33/2023, mira a commemorare i 39 tifosi deceduti allo stadio di Bruxelles. L’opera, attualmente in fase di progettazione, sarà collocata in una piazzetta intitolata alle «Vittime dell’Heysel» nei pressi di Strada del Fortino, nella Circoscrizione 7. Realizzata in ferro Corten, la scultura alta cinque metri rappresenterà un cuore, con la scritta «Heysel, +39, Per non dimenticare».

«Questo progetto – ha sottolineato l’assessore regionale allo Sport, Marina Chiarelli – integra le politiche sportive con quelle culturali ed educative, in linea con la nostra visione di uno sport che sia motore di inclusione e coesione sociale. È un passo significativo che rende il Piemonte protagonista nella costruzione di una cultura sportiva fondata su pace, memoria e rispetto». «Questo monumento – ha aggiunto l’assessore – è un’opera commemorativa e nello stesso tempo un simbolo del nostro impegno a trasmettere i valori etici dello sport e a sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza della memoria e della responsabilità collettiva».

Il contributo regionale, suddiviso in più fasi legate allo stato di avanzamento del progetto, è destinato alla Città di Torino, che ha manifestato l’intenzione di realizzare il monumento per perpetuare il ricordo delle vittime e promuovere una riflessione continua sui principi fondamentali dello sport.

 

LEGGI ANCHE: Strage dell’Heysel, centinaia di biellesi vissero l’orrore

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

2 Commenti

1 Commento

  1. Soniaganz

    27 Dicembre 2024 at 18:47

    bell’ affare…costo reale ??? 1.000 € ?? con una crisi simile mostra bene chi abbiamo al potere….

    • Ardmando

      28 Dicembre 2024 at 17:51

      SonioGanzo il tuo problema è l’analfabetismo disfunzionale, tipico di voi zecche rosse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2024 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834

La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.