AttualitàBiella
Dalla Regione contributi a una Pro loco e a gruppi alpini biellesi
Dalla Regione contributi a una Pro loco e a gruppi alpini biellesi
Dalla Regione contributi a una Pro loco e a gruppi alpini biellesi
Sono una Pro Loco e 6 Associazioni d’arma della provincia di Biella le associazioni che ora riceveranno della Regione Piemonte un contributo per quasi 200mila euro. È il risultato dello scorrimento della graduatoria del bando per la quale erano state dichiarate idonee, in attesa di finanziamento.
Chi sono
Il contributo riguarda: alpini di Graglia, alpini di Sordevolo, alpini di Biella (gruppo di Sandigliano), alpini paracadutisti sezione di Biella, alpini gruppo di Valdengo, alpini di Zumaglia e Pro loco di Ronco Biellese.
La novità
Ora l’arrivo del nuovo contributo da 3 milioni di euro da parte del Cipess ha reso possibile ammettere a beneficiare del finanziamento regionale complessivamente altre 84 Pro Loco e 37 Associazioni d’Arma.
L’intervento di Cirio
«Con questi 3 milioni di euro – dichiara il presidente della Regione Alberto Cirio – diamo continuità a un percorso già avviato nella scorsa legislatura. Quando la Regione ha scelto di puntare sulle Pro Loco come riferimento stabile delle comunità locali. Un impegno che è cresciuto nel corso degli anni. Le risorse messe a disposizione hanno ormai sfiorato i 10 milioni di euro, segno di una scelta politica che ha trovato conferma stagione dopo stagione. ».
Sottolinea l’assessore Paolo Bongioanni: «Le Pro Loco e le associazioni d’arma del Piemonte rappresentano un patrimonio inestimabile nell’azione di volontariato, di aggregazione sociale, di custodia delle identità comunitarie. È un tessuto formidabile che ora andremo a rafforzare anche con il ritorno del sostegno della Regione alle fiere e sagre legate ai prodotti tipici espressione del territorio».
«Con queste ulteriori risorse – ha sottolineato il vicepresidente della Regione Piemonte Elena Chiorino – arriviamo a finanziare le Pro Loco e Associazioni d’arma in modo molto più capillare. Dalla montagna alla pianura, dai laghi alle colline, dai centri più piccoli alle comunità più popolose. In questo territorio, il sostegno regionale non è soltanto un aiuto materiale. Ma il riconoscimento di un lavoro quotidiano che anima le piazze, organizza occasioni di vita comunitaria e garantisce sicurezza nel loro svolgimento, custodisce tradizioni e crea occasioni di incontro. Sono energie che fanno vivere i paesi e che rendono più forte l’identità del Piemonte».
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

