Seguici su

Attualità

Dalla Danimarca a Biella di corsa Andreas e i suoi cani

Pubblicato

il

Dalla Danimarca a Biella di corsa Andreas e i suoi cani
E’ partito da Copenhagen, capitale della Danimarca, lo scorso 30 gennaio. La sua meta finale è Biella. (leggi qui)Fino a qui niente di particolare se non per il fatto che il 43enne Andreas Riis sta compiendo il percorso di circa 1.500 chilometri di corsa, con tappe giornaliere di 50-60 chilometri. Nella sua avventura è accompagnato dai suoi cani, due splendidi esemplari di alaskan malamute, di nome Apu e Ganga, maschio e femmina. Dopo aver attraversato tutta la Germania da nord a sud e aver raggiunto l’Austria, ora Andreas si trova in Svizzera e fra qualche giorno arriverà nel nostro capoluogo. Domanda: ma perchè proprio Biella? La risposta parte da molto lontano.
Negli anni settanta il padre Torben Riis, amministratore unico di una società operante nel campo tessile, dopo aver trascorso un periodo di lavoro in Australia e Nuova Zelanda, era arrivato in città per condurre delle operazioni commerciali. E proprio durante il suo soggiorno nel nostro territorio era nato Andreas. Negli anni successivi aveva poi continuato l’attività manageriale fino alla meritata pensione: «Nel periodo trascorso qui – afferma oggi Torben – mi sono innamorato di questa terra. E’ un posto molto bello, si vive bene ed è un peccato che sia così poco conosciuto. Così ho deciso di stabilirmi qui definitivamente e sono soddisfatto della mia scelta».
Nel frattempo il figlio Andreas era ritornato in Danimarca dove oggi è diventato un apprezzato chef in un ristorante della capitale.
Spirito libero e indipendente, tipico delle popolazioni del Nord Europa, nel corso del tempo Andreas ha coltivato la sua grande passione, i viaggi, rimanendo in particolare affascinato – come moltissimi occidentali – del pianeta India. Non è infatti un caso che i nomi dei due alaskan malamute siano originari del subcontinente asiatico.
Come detto Andreas è partito dalla Danimarca a fine gennaio. Dopo aver attraversato in traghetto il tratto di mar Baltico che divide il Paese dalla Germania, ha iniziato la sua corsa attraverso il territorio dell’ex DDR percorrendo tappe giornaliere di una cinquantina di chilometri con soste notturne nei bed& breakfast sparsi sul territorio. Impresa già di per sé difficile, resa ancor più tale, dal clima rigido che caratterizza l’inverno continentale. Come testimonia il diario di viaggio pubblicato sulla propria pagina facebook, il 43enne è in compagnia dei due fedeli compagni di vita che in quegli ambienti freddi e solitari, tipici di una razza originaria del grande Nord, si trovano a loro agio. Ovviamente nell’impresa che il danese sta portando a termine anche la salute e il benessere dei due quattro zampe sono fattori prioritari e quindi oltre a protezioni per le zampe gli animali non sono sottoposti a sforzi eccessivi.
In attesa che nei prossimi giorni il trio raggiunga la destinazione finale, la loro avventura può essere seguita sulla pagina dello stesso Andreas Riis.
Valter Leotta

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *